Attestato Prestazione Energetica: se lo vìoli, paghi, ma l’APE lo devi fare

Scarica PDF Stampa

Ci sono novità in materia di violazione dell’APE Attestato Prestazione Energetica: la Circolare 31/E/2014 dell’Agenzia delle Entrate affida al Ministero il compito di attribuire le sanzioni a chi non presenta l’Attestato di prestazione energetica. La Circolare contiene, oltre alle altre cose, tra cui anche novità sulla detrazione IRPEF delle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici, disposizioni per la cooperazione nell’attività di rilevazione delle violazioni della materia riguardante l’Attestato di prestazione energetica.

Ricordiamo ai nostri lettori che è disponibile anche il nostro utilissimo Prontuario alla Gestione degli APE: quando richiederlo, consegnarlo, allegarlo, affiggerlo  (aggiornato a settembre 2016) contenente utili informazioni e pratiche tabelle in grado di coprire tutti i casi possibili, grazie all’incrocio di 44 tipologie diverse di edificio e 32 atti di trasferimento immobili: per sapere sempre e in tutti i casi se, quando e come richiedere, consegnare, allegare o affiggere l’APE.

L’art. 34 del decreto modifica l’art. 6, comma 3, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, individua nel Ministero dello Sviluppo Economico il soggetto competente a emettere le sanzioni in materia di violazioni relative alle disposizioni in materia di attestato prestazione energetica (Legge 24 novembre 1981, n. 689).

Bisogna precisare che il pagamento della sanzione non esenta comunque dall’obbligo di presentare l’Attestato di Prestazione Energetica, in caso di omessa dichiarazione o allegazione dello stesso, al Ministero dello sviluppo economico.

L’Agenzia delle entrate individuerà le informazioni disponibili e considerate rilevanti ai fini del procedimento sanzionatorio e le trasmetterà al Ministero dello sviluppo economico per l’accertamento e la contestazione della violazione dell’Attestato di Prestazione Energetica.

Leggi la Circolare 31/E/2014.

Tutte le informazioni per scrivere l’Attestato di prestazione energetica: “APE. Guida all’attestato di Prestazione energetica” di Giovanna de Simone.

Leggi anche APE Attestato Prestazione Energetica, qui troverai tutto quello che devi sapere per scriverlo.

prontuario per la gestione dell’APE

Questo manuale è indirizzato a tutti coloro che frequentemente hanno la necessità di gestire casi o proble- matiche relative agli Attestati di Prestazione Energetica (APE): come conoscere se occorre l’attestato nel caso di immobili soggetti a vendita, affitto od altri tipi di contratti; individuare esattamente gli obblighi da adempiere, le modalità e le tempistiche; gestire situazioni di dubbio, contestazione o controversie.L’opera è uno strumento pratico e immediato, ma al tempo stesso rigoroso, organico e completo. Grazie a comode tabelle facili da consultare, il prontuario analizza 44 tipologie di edifici differenti (dal residenziale, agli edifici commerciali e industriali, dalle case rurali ai ruderi, dalle strutture ricettive a quelle religiose, ecc.) e 32 tipi di atti di trasferimento immobiliare (a titolo oneroso e non oneroso), per un totale di oltre1.400 casi possibili esaminati.Questo quaderno tecnico consente al lettore:• di conoscere se occorre l’attestato nel caso di immobili soggetti a vendita, affitto od altri tipi di contratti;• individuare esattamente gli obblighi da adempiere, le modalità e le tempistiche;• gestire situazioni di dubbi, contestazione o controversie.Struttura del manuale- concetti e principi di base- casistica generale (tipologie di immobile, contratti e impianti)- caratteristiche dell’APE (validità e sanzioni)- approfondimenti (istruzioni pratiche, problematiche frequenti, comportamenti consigliati)- elenco ed evoluzione normativa di riferimento- definizioni legali più comuni sull’argomentoPaolo Zanoli, perito industriale. Ha sempre operato nell’ambito dei servizi tecnici. Nel 2006 ha fondato a Villar Dora, provincia di Torino, Studio Saparo, specializzato ed affermato nell’ambito dei calcoli energetici e delle consulenze rela- tive alle agevolazioni pubbliche per interventi edilizi ed impiantistici. Dalla sua fondazione, Studio Saparo ha svolto e svolge numerose e prestigiose consulenze per aziende, enti pubblici e privati.

Paolo Zanoli | 2017 Maggioli Editore

19.00 €  18.05 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento