Ci sono novità in materia di violazione dell’APE Attestato Prestazione Energetica: la Circolare 31/E/2014 dell’Agenzia delle Entrate affida al Ministero il compito di attribuire le sanzioni a chi non presenta l’Attestato di prestazione energetica. La Circolare contiene, oltre alle altre cose, tra cui anche novità sulla detrazione IRPEF delle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici, disposizioni per la cooperazione nell’attività di rilevazione delle violazioni della materia riguardante l’Attestato di prestazione energetica.

Ricordiamo ai nostri lettori che è disponibile anche il nostro utilissimo Prontuario alla Gestione degli APE: quando richiederlo, consegnarlo, allegarlo, affiggerlo (aggiornato a settembre 2016) contenente utili informazioni e pratiche tabelle in grado di coprire tutti i casi possibili, grazie all’incrocio di 44 tipologie diverse di edificio e 32 atti di trasferimento immobili: per sapere sempre e in tutti i casi se, quando e come richiedere, consegnare, allegare o affiggere l’APE.

L’art. 34 del decreto modifica l’art. 6, comma 3, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, individua nel Ministero dello Sviluppo Economico il soggetto competente a emettere le sanzioni in materia di violazioni relative alle disposizioni in materia di attestato prestazione energetica (Legge 24 novembre 1981, n. 689).

Bisogna precisare che il pagamento della sanzione non esenta comunque dall’obbligo di presentare l’Attestato di Prestazione Energetica, in caso di omessa dichiarazione o allegazione dello stesso, al Ministero dello sviluppo economico.

L’Agenzia delle entrate individuerà le informazioni disponibili e considerate rilevanti ai fini del procedimento sanzionatorio e le trasmetterà al Ministero dello sviluppo economico per l’accertamento e la contestazione della violazione dell’Attestato di Prestazione Energetica.

Leggi la Circolare 31/E/2014.

Tutte le informazioni per scrivere l’Attestato di prestazione energetica: “APE. Guida all’attestato di Prestazione energetica” di Giovanna de Simone.

Leggi anche APE Attestato Prestazione Energetica, qui troverai tutto quello che devi sapere per scriverlo.

Prontuario di gestione degli APE (Attestato di Prestazione Energetica)

Prontuario di gestione degli APE (Attestato di Prestazione Energetica)

Paolo Zanoli, 2016, Maggioli Editore

Questo prontuario è indirizzato a tutti coloro che frequentemente hanno la necessità di gestire casi o problematiche relative agli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici come:
- conoscere se occorre l'attestato nel caso di immobili soggetti a...

12,90 € 11,90 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento