Norme UNI TS 11300, certificazione energetica

Un percorso di aggiornamento di fondamentale importanza inaugurato dall’Inchiesta Pubblica Preliminare nell’aprile 2011 e proseguito mediante il definirsi di altre inchieste pubbliche (quelle del settembre-novembre 2012 e maggio-settembre 2013): è questa la cornice tematica all’interno della quale può essere inserita la pubblicazione delle norme UNI/TS 11300 parte 1 e 2 (edizione 2014). Tale insieme di novità normative di tipo tecnico costituisce certamente un organico apparato che getta luce sui punti focali di una materia così importante come la certificazione energetica.

Ediltecnico propone ai suoi lettori un approfondito focus tematico idoneo a definire e chiarire i lati più importanti delle Norme UNI/TS 11300: a tal riguardo molto interessante è l’analisi effettuata sulle nostre pagine dall’ Ing. Giorgio Pansa, del Politecnico di Milano, intitolata UNI TS 11300 (1 e 2): ecco il dettaglio delle novità delle versioni 2014.

Alcune delle principali variazioni poste dalle Norme fanno riferimento ad esempio alla diversa definizione della stagione di raffrescamento (e di riscaldamento nel caso di valutazione adattata all’utenza) e maggior precisione nel calcolo dei fabbisogni di energia per le frazioni di mese comprese nelle stagioni di riscaldamento e raffrescamento. Ma questo è soltanto un minuscolo frammento di novità.

Per un approfondimento ancora più analitico Ediltecnico propone un e-book monografico intitolato Le Norme UNI/TS 11300 parti 1 e 2: realizzato da un team di esperti autori del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa in collaborazione con l’Energy Manager della stessa università, l’e-book si propone l’obiettivo di rendere rapidamente disponibili l’insieme di novità introdotte con gli ultimi cambiamenti apportati alle norme sulla certificazione energetica con la pubblicazione delle nuove versioni 2014 delle norme UNI TS 11300, parte 1 e parte 2.

Rispetto alle versioni originali risalenti al 2008, le nuove versioni delle UNI TS 11300 innestano numerose e significative modifiche che necessitano di un’analisi puntuale per facilitare il lavoro del tecnico certificatore energetico degli edifici. L’e-book di Ediltecnico si configura come strumento efficace idoneo a presentare ed esplicare tutte le novità, passandole in rassegna in maniera puntuale ed ordinata.

LE NORME UNI/TS 11300 PARTI 1 E 2

LE NORME UNI/TS 11300 PARTI 1 E 2

W. Grassi, P. Conti, D. Della Vista, F. Leccese, E. Menchetti, E. Schito, D. Testi, 2014, Maggioli Editore

Questo e-book ha lo scopo di rendere immediatamente disponibile, in modo schematico, l’insieme di novità introdotte con gli ultimi cambiamenti apportati alle norme sullaCertificazione Energetica. Ci si riferisce alle norme UNI/TS 11300, parti 1 e 2, pubblicate...

14,90 € 14,90 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento