FAAC presenta le fotocellule orientabili XP 20 D

Scarica PDF Stampa

FAAC, la società italiana leader a livello mondiale nelle soluzioni di automazione per serramenti e di controllo degli accessi pedonali e veicolari, ha presentato le innovative fotocellule orientabili XP 20 D, rivolte alla realizzazione di protezioni fotoelettriche per la sicurezza dei cancelli automatici.

Le nuove fotocellule offrono per la prima volta all’installatore la possibilità di scegliere liberamente la direzione del raggio luminoso in un arco orizzontale di 180 gradi, ferma restando la posizione dell’involucro esterno. La direzione del raggio è pertanto del tutto indipendente dal piano di fissaggio della fotocellula, il che si traduce in un’estrema flessibilità applicativa anche in contesti caratterizzati da limitazioni quali pareti oblique, o impossibilità di montaggio delle colonnette di supporto. Le fotocellule, composte da un trasmettitore ed un ricevitore a raggi infrarossi modulati con una portata massima di venti metri, offrono un grado di protezione IP54 e un design molto raffinato. Sono classificate come “dispositivo di tipo D” in conformità alla norma EN 12453.

Il principale vantaggio offerto dalle nuove fotocellule FAAC XP 20 D consiste nell’estrema semplicità e versatilità di installazione, sia a parete sia su colonnetta. La scheda elettronica che costituisce il cuore del dispositivo, infatti, è montata su un supporto rotante che consente la regolazione meccanica del raggio sull’asse orizzontale in un arco di 180 gradi (cioè 90 gradi a sinistra e 90 gradi a destra rispetto alla posizione centrale). Il supporto rotante viene bloccato nella posizione desiderata grazie a un resistente blocco ad innesto, rimovibile all’occorrenza con un cacciavite. La scheda elettronica comprende anche l’ottica del dispositivo, basata su una lente ad alte prestazioni progettata per ottimizzare l’efficienza del raggio in qualunque direzione.

L’installazione è ulteriormente semplificata dalla funzione di autoallineamento ottico verticale, particolarmente utile quando la zona da proteggere non è perfettamente pianeggiante.

Le nuove fotocellule FAAC XP 20 D si inseriscono perfettamente in qualunque contesto architettonico grazie al design raffinato e distintivo. La presenza delle fotocellule, comunque, è sempre estremamente discreta grazie alle loro ridottissime dimensioni (solo 41 x 130 x 42 millimetri) e alla possibilità di scegliere tra diverse opzioni di cablaggio e installazione. Il contenitore, che può essere montato anche su colonnetta, è infatti dotato di fori per i cavi sia sul retro sia sul lato inferiore.

Il progetto dell’involucro esterno è molto curato anche dal punto di vista tecnico: la guarnizione di tenuta, infatti, è costampata insieme al contenitore, pertanto non può essere rimossa né montata erroneamente, garantendo sempre il grado di protezione IP54.

La fotocellula orientabile FAAC XP 20 D è offerta in tre versioni che consentono di soddisfare qualunque esigenza. La versione base XP 20 D impiega un’alimentazione tradizionale a 24 volt per il trasmettitore e il ricevitore; la versione XP 20B D, invece, riceve l’alimentazione tramite il bus 2easy (due soli fili non polarizzati a 24 volt) e consente di installare fino a sedici coppie di fotocellule nello stesso impianto, offrendo anche protezione contro le interferenze causate da fonti luminose esterne (ad esempio i fari LED degli autoveicoli). Infine, la versione XP 20W D impiega una tradizionale alimentazione a 12 o 24 volt per il ricevitore, mentre per il trasmettitore offre anche l’opzione dell’alimentazione a batteria.

Quest’ultima possibilità permette di evitare la posa del cavo per il trasmettitore. La versione XP 20W D, inoltre, dispone di canali selezionabili che consentono di installare fino a quattro coppie di fotocellule; anch’essa offre protezione contro le interferenze causate da fonti luminose esterne (ad esempio i fari LED degli autoveicoli).

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento