Energia da biogas

La realizzazione e la pianificazione della filiera del biogas per la produzione di energia elettrica, termica o di biocarburante come il biometano, assume in questo periodo ampio interesse e può favorire lo sviluppo di nuovi e fiorenti settori produttivi. Ciò anche grazie al sostegno delle attuali politiche energetiche europee.

Il tema dell’energia da biogas assume pertanto una grande importanza nell’attuale panorama europeo. È infatti noto come nel corso della storia l’uomo abbia sempre cercato di utilizzare in maniera utile ed efficiente il gas metano naturalmente prodotto durante la decomposizione della sostanza organica, cioè la biomassa. A partire dalla fine dell’800 in Europa si sono incominciati ad implementare con successo sistemi capaci di dare efficace applicazione industriale a queste risorse. La crisi petrolifera dei primi anni ’70 ha poi certamente stimolato l’attenzione sull’argomento. Ma soltanto negli ultimi anni, all’inizio del terzo millennio, le conoscenze di base del processo hanno consentito agli operatori del settore di realizzare impianti sempre più efficienti e produttivi, grazie alla loro possibilità di adattarsi a differenti tipologie di substrati: colture dedicate, sottoprodotti agro-industriali e frazione organica dei rifiuti solidi urbani.

Seguendo l’impronta degli eventi e del progresso tecnologico Maggioli Editore ha deciso di presentare, per la collana Professione in Tasca, il volume intitolato Energia da biogas. Biometano ed energia da biomasse agro-industriali e da rifiuti: redatto da Silvana Castelli de Sannazzaro, ricercatrice presso l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR di Milano, e da Samuele Segato, consulente per enti pubblici e aziende private nella gestione, coltivazione ed utilizzo a scopi energetici di biomassa agro-forestale, il libro si pone come elemento fondamentale volto a soddisfare l’esigenza di avere una fonte di consultazione pratica che affronti nella loro multidisciplinarietà i diversi argomenti che concorrono a rendere l’uso delle biomasse agro-industriali e dei rifiuti solidi urbani una fonte importante per la filiera di produzione di energia e di biometano.

Posizionando la lente d’ingrandimento sul testo ci si imbatte nella trattazione dei differenti segmenti che compongono la stratificata filiera del settore del biogas, trovandosi inoltre dinnanzi agli aspetti che possono talora condurre ad inefficienze del sistema. Il volume prende inerzia partendo dalla programmazione degli iter autorizzativi, transitando poi all’approfondimento degli interessanti temi legati alla conservazione e caratterizzazione degli approvvigionamenti dei materiali di alimentazione degli impianti, giungendo fino all’analisi puntuale degli argomenti che ineriscono alla gestione del processo. Nel volume tutte le parti della filiera vengono approfondite ed analizzate anche mediante interessanti casi di studio.

Proprio negli scorsi giorni è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico inerente alle variazioni degli incentivi alle energie rinnovabili che beneficiano degli incentivi sotto forma di certificati verdi, tariffe omnicomprensive o tariffe premio. E grande importanza a tal riguardo è ricoperta proprio dalla rimodulazione della tariffa inerente agli impianti di produzione di energia da biogas. Per saperne di più su questa novità normativa leggi l’articolo Rinnovabili: novità sugli incentivi anche per l’energia da biogas.

Lo scopo del libro è quindi quello di fornire gli strumenti per ottenere a tutti gli effetti un’elevata efficienza di conversione energetica garante assoluta della sostenibilità economica dell’investimento.

Particolare risalto all’interno del volume viene infine conferito al tema dell’uso del rifiuto organico biodegradabile nell’ottica virtuosa di convertirlo e trasformarlo in risorsa energetica nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente. In appendice al testo stesso sono anche posizionati alcuni casi di studio dal taglio pratico ed operativo idonei a fungere da esempi di applicazione e di calcolo dei parametri tecnici utili per la realizzazione e gestione della filiera.

Energia da biogas

Energia da biogas

Silvana Castelli, Samuele Segato, 2014, Maggioli Editore

La realizzazione e la pianificazione della filiera del biogas per la produzione di energia elettrica, termica o di biocarburante come il biometano, grazie al sostegno delle politiche europee, è oggi di grande interesse e può favorire lo sviluppo di nuovi settori...

30,00 € 27,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento