Piano Casa, le ultime modifiche delle Regioni del Sud

Scarica PDF Stampa

In una nota, diramata dall’ANCE, sono state riportate le ultime novità sulle norme del c.d. Piano Casa 2 che riguardano soprattutto le regioni del Mezzogiorno d’Italia. Calabria, Campania, Molise e Puglia hanno infatti recentemente apportate modifiche e integrazioni alle proprie leggi regionali sul Piano Casa.

 

In Campania è stata ripristinata la norma relativa al rispetto delle distanze minime e altezze massime dei fabbricati, mentre in Puglia l’applicazione delle norme sul Piano Casa è stata estesa agli immobili esistente alla data del 1° agosto 2011 (precedentemente il limite era stato fissato al 30 luglio 2009).
In Molise, invece, ampliate le possibilità di eseguire interventi di ampliamento e cambi di destinazione d’uso nelle zone agricole finalizzate alla realizzazione di laboratori artigianali.

 

Le novità più significative si rilevano però nelle modifiche e integrazioni apportate al Piano Casa della Regione Calabria (l.r. 21/2010). Innanzitutto vengono consentiti interventi di ampliamento e di demolizione anche sugli edifici non residenziali.

 

Per i primi, inoltre, è previsto un premio volumetrico del 20% fino ad un massimo di 200 metri quadrati di superficie interna netta per unità immobiliare. I limiti passano al 25%, per un incremento massimo di 500 metri quadrati, in caso di destinazioni d`uso produttive, industriali ed artigianali. Nelle demolizioni e ricostruzioni l’aumento rimane del 35% come previsto per l`abitativo. Ammessa, inoltre, la variazione della destinazione d’uso e del numero delle unità immobiliari.

 

Significativa, inoltre, la disposizione relativa all’esecuzione degli interventi da ditte in possesso del DURC sia all’inizio che alla data della certificazione di ultimazione dei lavori, che diviene elemento necessario per conseguire l’agibilità.

 

Riportiamo infine le Schede di Sintesi con i contenuti di tutti i Piani Casa regionali aggiornati a febbraio 2012 predisposte dalla Direzione legislazione mercato privato dell’ANCE

 

PIANO CASA 2 Le schede di sintesi dei testi normativi regionali (aggiornate con le modifiche e integrazioni), versione del 21 febbraio 2012 a cura dell’ANCE

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento