Sblocca Italia, quer pasticciaccio brutto delle varianti al permesso di costruire

Scarica PDF Stampa

Il Governo accoglie alla Camera un ordine del giorno per rendere omogeneo il contenuto del nuovo comma 2-bis dell’art. 22 del Testo Unico Edilizia con le altre disposizioni dello Sblocca Italia riguardanti la possibilità di realizzare le varianti al permesso di costruire. Nella questione è coinvolto anche il Decreto del fare, ma per semplificare la questione, già complessa, portiamo avanti il confronto solo tra contenuti del TU dell’edilizia e la modifica apportata allo stesso TU dallo Sblocca Italia.

(se ti interessa: abbiamo l’intervista a Zambrano – Presidente CNI –  sullo Sblocca Italia).

Ecco cosa c’è che non quadra
Con il decreto Sblocca Italia, all’articolo 17 comma 1, lettera m) punto 1, è stato modificato l’articolo 22 del d.P.R. n.380/2001 (Testo Unico Edilizia): si precisa che sono realizzabili mediante SCIA anche le varianti al permesso di costruire se – ove riguardino immobili sottoposti a tutela in base al Codice dei beni culturali e del paesaggio – non sono previste modifiche alla sagoma dell’immobile.
Nello specifico, con l’articolo 17 comma 1 lettera m) punto 2 del decreto Sblocca Italia è stato inserito nell’articolo 22 il comma 2-bis al d.P.R. n.380/200, che ci dice che sono realizzabili mediante SCIA, e comunicate a fine lavori con attestazione del professionista, le varianti a permessi di costruire che non configurano una variazione essenziale, solo se sono conformi a determinate prescrizioni.

In base all’articolo 32 del d.P.R. n. 380/2001 l’essenzialità ricorre solo quando si verifica un aumento consistente della cubatura o della superficie di solaio da valutare in relazione al progetto approvato. Non è considerata essenziale, quindi, una variazione della sagoma dell’immobile che non determina un aumento consistente della cubatura o della superficie di solaio.

Per effetto delle modifiche all’articolo 22 commi 1 e 2 del d.P.R. n.380 del 2001 introdotte con l’articolo 17 comma 1 lettera m) punto 1 del decreto Sblocca Italia, sono realizzabili mediante SCIA le varianti ai permessi di costruire relativi a immobili vincolati in base al Codice dei beni culturali, a condizione che non modifichino la sagoma dell’immobile, ma è differente il concetto di “sagoma”.

 

Quindi, in sostanza:
COMMA 2 BIS, AGGIUNTO ALL’ART. 22 DEL TESTO UNICO DELL’EDILIZIA DALLO SBLOCCA ITALIA
Sono realizzabili mediante SCIA le varianti a permessi di costruire che non configurano una variazione essenziale, dove essenziale è inteso come “variazione della sagoma“.

ARTICOLO 32 DEL D.P.R. 380/2001
L’essenzialità ricorre solo se si verifica un aumento consistente della cubatura o della superficie di solaio. Non è considerata essenziale, quindi, una variazione della sagoma che non determina un aumento consistente della cubatura o della superficie di solaio.

 

Nell’ordine del giorno n. 153 accolto dal Governo si sottolinea che l’introduzione del nuovo comma rischia di rendere il quadro normativo di difficile interpretazione e applicazione. L’ordine del giorno impegna il governo ad armonizzare il contenuto dell’articolo 22 comma 2-bis dello Sblocca Italia con il Testo Unico dell’Edilizia.

A proposito di Sblocca Italia, leggi anche Sblocca Italia, abusivismo edilizio: multe fino a 20.000 euro.

Lo Sblocca Italia sarà in discussione oggi alle ore 17 al Senato. Ci aggiorniamo.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento