TARI 2014

L’UNI ha aperto la consultazione pubblica dedicata alla sostenibilità ambientale degli edifici. Vediamo di cosa si tratta.

La consultazione sarà aperta fino al 19 novembre 2014 e riguarderà il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità”, approvato il 28 maggio 2014 durante il Tavolo “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni” e frutto della collaborazione tra UNI e ITACA (Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale). Il Protocollo ITACA è uno strumento per la valutazione e la certificazione del livello di sostenibilità ambientale degli edifici.

Il documento contiene principi metodologici e procedurali alla base del sistema di analisi multicriteria per la valutazione della sostenibilità ambientale per la classificazione degli edifici attraverso l’attribuzione di un punteggio di prestazione.

Contiene inoltre i criteri per la valutazione di sostenibilità ambientale e il calcolo del punteggio di prestazione degli edifici residenziali. Esito dell’attività condotta per il calcolo del punteggio di prestazione è la Relazione di valutazione.

La prassi di riferimento per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici è sviluppata in base alle norme europee, in particolare quelle predisposte e rielaborate dal Comitato Tecnico CEN/TC 350.

Le prassi di rifermento introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati che costituiscono un documento para-normativo nazionale che vuole “trasferire” innovazione per le future attività di formazione.

Consultazione pubblica sulla sostenibilità ambientale
Trovi il primo documento per votare qui (Sezione 0 di inquadramento generale), il secondo qui (Sezione 1 della prassi di riferimento specifica).

Per informazioni devi contattare
Direzione Relazione Esterne, Sviluppo e Innovazione
E-mail: relazioni.esterne@uni.com

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento