Sostenibilità ambientale nelle costruzioni, ecco come puoi dire la tua

Scarica PDF Stampa

L’UNI ha aperto la consultazione pubblica dedicata alla sostenibilità ambientale degli edifici. Vediamo di cosa si tratta.

La consultazione sarà aperta fino al 19 novembre 2014 e riguarderà il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità”, approvato il 28 maggio 2014 durante il Tavolo “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni” e frutto della collaborazione tra UNI e ITACA (Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale). Il Protocollo ITACA è uno strumento per la valutazione e la certificazione del livello di sostenibilità ambientale degli edifici.

Il documento contiene principi metodologici e procedurali alla base del sistema di analisi multicriteria per la valutazione della sostenibilità ambientale per la classificazione degli edifici attraverso l’attribuzione di un punteggio di prestazione.

Contiene inoltre i criteri per la valutazione di sostenibilità ambientale e il calcolo del punteggio di prestazione degli edifici residenziali. Esito dell’attività condotta per il calcolo del punteggio di prestazione è la Relazione di valutazione.

La prassi di riferimento per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici è sviluppata in base alle norme europee, in particolare quelle predisposte e rielaborate dal Comitato Tecnico CEN/TC 350.

Le prassi di rifermento introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati che costituiscono un documento para-normativo nazionale che vuole “trasferire” innovazione per le future attività di formazione.

Consultazione pubblica sulla sostenibilità ambientale
Trovi il primo documento per votare qui (Sezione 0 di inquadramento generale), il secondo qui (Sezione 1 della prassi di riferimento specifica).

Per informazioni devi contattare
Direzione Relazione Esterne, Sviluppo e Innovazione
E-mail: relazioni.esterne@uni.com

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento