Termoenergetica dell’edificio: come ottenere il meglio dai fabbricati

Scarica PDF Stampa

Le condizioni di benessere delle persone, la propagazione del vapore e il fabbisogno di potenza necessario a un’abitazione rientrano nel campo di applicazione della termoenergetica, di cui è appena uscito per i tipi Maggioli un nuovissimo manuale realizzato da Walter Grassi, Termoenergetica dell’edificio a cui seguiranno altri due libri a costituire una trilogia.

A fine ottobre uscirà il secondo volume dedicato alla radiazione solare, il controllo passivo e il suo utilizzo con i collettori solari. La trilogia si concluderà con il successivo volumeche tratterà gli impianti per la climatizzazione invernale.

“Le condizioni di benessere termoigrometrico devono essere mantenute indipendentemente dalla situazione climatica esterna”, ci dice, presentando il volume, il prof. Grassi, ordinario di Fisica Tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa. “Il testo fornisce elementi di base per la comprensione delle problematiche legate al comfort abitativo degli edifici e, soprattutto, agli strumenti per ottenerlo”.

Si tratta di un tema di strettissima attualità che i progettisti non possono permettersi di ignorare, anche in prospettiva dell’affermarsi degli edifici NZEB, oggetto del ciclo di convegni Edifici 2020 che Maggioli ha organizzato quest’anno in collaborazione con ANDIL e che ha visto la partecipazione di centinaia di tecnici.

In grande formato A4 e interamente a colori, Termoenergetica dell’edificio fornisce una chiara analisi di aspetti primari che vanno valutati in sede di certificazione e diagnosi energetica. Dalla valutazione della potenza termica necessaria, all’eliminazione degli sprechi. Nel manuale sono presenti anche i calcoli necessari, strumento indispensabile per il tecnico progettista al fine di applicare correttamente le metodologie atte a valutare le corrette condizioni di temperatura e ventilazione per mantenere condizioni igieniche adeguate.

Ma non solo, ampio spazio è dedicato all’analisi delle condizioni del benessere termoigrometrico e alle proprietà dei materiali e dei componenti edilizi (dai materiali isolanti, alle intercapedini d’aria non ventilate; dagli infissi alle coperture piane, ecc.).

Il piano dell’opera di Termoenergetica dell’edificio (disponibile anche in formato e-book) è consultabile a questo link con una promozione speciale dedicata ai professionisti tecnici.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento