Evacuatore naturale di fumo e calore, Caoduro: applicazione su lucernari a shed e su pareti

Scarica PDF Stampa

L’impiego negli shed di ENFC a battente, sconsigliato in quanto testati per installazione a parete in assenza di vento, oppure di ENFC a lamelle provati con vento laterale (secondo la EN 12101-02:2003), non possono garantire l’uscita del fumo con vento frontale.

Esempio di installazione con ENFC SMOKE SHED chiuso a riposo
Esempio di installazione con ENFC SMOKE SHED chiuso a riposo

 

Sulla base di queste considerazioni la Caoduro SpA ha sviluppato l’evacuatore SMOKE SHED, realizzato con opportune appendici aerodinamiche a completa scomparsa che attivandosi in caso di incendio garantiscono il valore della Superficie Utile di Apertura Aa anche con condizioni di vento frontale.

Questa affermazione è supportata da prove eseguite da un laboratorio notificato in cui lo SMOKE SHED di Caoduro posizionato in verticale, è stato investito da un vento con velocità di 10 m/s, per simulare la condizione più gravosa d’installazione.

Esempio di installazione con ENFC SMOKE SHED in azione
Esempio di installazione con ENFC SMOKE SHED in azione

 

Passando all’applicazione di ENFC su facciate, l’appendice B della norma di sistema UNI 9494-1:2012 recita che il Sistema di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore abbia sempre a disposizione un doppio quantitativo di ENFC con esposizione opposta affinché, in caso di attivazione del SENFC, si aprano solamente gli ENFC non soggetti a pressione di vento. Tale gestione spetta ad un sistema di controllo di velocità e direzione del vento.

Il rispetto di queste condizioni, obbliga il progettista a raddoppiare la SUT calcolata e a prevedere il sistema di gestione del vento, non sempre di facile realizzazione e con un incremento notevole dei costi.

Ecco che installando lo SMOKE SHED di Caoduro anche su pareti, il progettista potrà ottenere un notevole risparmio economico oltre a non influenzare l’aspetto estetico della facciata stessa ed affidarsi ad un Evacuatore Naturale di Fumo e Calore marcato CE con un valore Aa certificato da laboratorio prove riconosciuto dal Ministero degli Interni e notificato alla commissione Europea.

www.caoduro.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento