Pubblichiamo l’intervista al Dott. Staffolani, Managing Director di Knauf Insulation S.p.A., dedicata a Supafil, un prodotto isolante da insufflaggio innovativo ed ecosostenibile, in lana di vetro, ottenuto da vetro riciclato e senza utilizzo di leganti. Come vedrete, l’intervista non è solo dedicata al prodotto e all’azienda, ma anche all’attualità “tecnico-politica” italiana ed europea, al presente e al futuro. Buona lettura.

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1. Dott. Staffolani, in poche righe, chi è oggi Knauf Insulation S.p.A.?
Knauf Insulation S.p.A. è parte di un Gruppo leader a livello europeo nel settore delle soluzioni per l’isolamento, con più di 5.000 dipendenti in 50 paesi nel mondo. La nostra gamma prodotti include la lana di vetro con resina di origine naturale ECOSE, la lana di roccia, il polistirene espanso estruso, prodotti ventilati, lana da insufflaggio e accessori. Una gamma completa per ogni progetto in cui si desidera raggiungere un eccellente livello di comfort, risparmio energetico e protezione acustica. Grazie alla nostra rete capillare di tecnici, commerciali e promotori siamo in grado di assistere clienti e progettisti con servizi di consulenza avanzati, per raggiungere assieme obiettivi ambiziosi.

2. Siamo a metà anno e in questi pochi mesi Knauf Insulation ha già dato grandi segni di cambiamento nella propria strategia di marketing. Ce ne vuole parlare?
Per Knauf Insulation il 2014 è effettivamente un anno di grandi evoluzioni. Abbiamo ampliato la nostra gamma prodotti inserendo in portafoglio Supafil, una lana di vetro da insufflaggio, prodotta al 90% con vetro riciclato, che risponde alle esigenze del mercato italiano di soluzioni per la riqualificazione degli edifici semplici, sicure ed economiche. Supafil ha rappresentato per noi inoltre l’opportunità di iniziare ad operare sul mercato italiano applicando un nuovo modello di business: il prodotto infatti, per le sue caratteristiche intrinseche, non passa per le rivendite ma viene proposto dalla nostra rete, propria o autorizzata, di installatori. Per sostenere il lancio del prodotto abbiamo per la prima volta intrapreso una strategia di comunicazione rivolta al privato, che ci ha dato la possibilità di comprendere quanto il consumatore medio italiano sia oggi molto accorto in materia di comfort abitativo, risparmio energetico, benessere acustico. Non solo conosce bene questi temi ma si sa anche già orientare nella valutazione approfondita di più alternative. Questo aspetto rappresenta per noi produttori di Sistemi di qualità un grande potenziale. Questo nuovo approccio non riguarda solo Supafil. Con un’edilizia trainata solo dalle ristrutturazioni, ci troviamo infatti di fronte a un mercato più frammentato, a richieste diverse e quindi alla necessità di cambiare anche le nostre strategie di marketing.

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3. Quali le novità invece per quanto riguarda la comunicazione?
Come accennavo, abbiamo iniziato con il 2014 a comunicare in maniera più ampia, per coinvolgere tutta la filiera che determina le scelte sulle nostre soluzioni, fino ad arrivare ai privati. Per questa ragione abbiamo potenziato la nostra presenza sul web ed iniziato ad affacciarci con grande successo al mondo dei social, dove, con le nostre presenze in Facebook e Youtube, diamo stimoli e risposte a progettisti, costruttori e privati in merito alla ristrutturazione. Abbiamo anche avviato da poco una attività di ufficio stampa multimediale, vogliamo infatti dare massima visibilità all’ampia gamma di soluzioni e servizi che siamo in grado di offrire. Continua anche quest’anno una intensa attività di formazione, organizzata da Knauf Insulation direttamente, oppure in partnership con altre aziende e con l’adesione a progetti quale l’Azero Tour.

4. Quali sono le prospettive per il mercato dell’edilizia?
I numeri sono chiarissimi: nel 2013 la cassa integrazione del comparto è aumentata del 45% rispetto all’anno precedente. Anche la disoccupazione ha continuato ad aumentare, di pari passo con i fallimenti. Le nuove costruzioni hanno subito un calo drastico, il mercato mostra inoltre di essere interessato solo al nuovo con caratteristiche di alta efficienza, costi di costruzione e manutenzione bassi, ridotti consumi energetici fino ad arrivare all’autoproduzione di energia rinnovabile per alimentare la propria auto elettrica. Chi ha costruito recentemente edifici nuovi seguendo i vecchi standard avrà serie difficoltà a collocarli sul mercato. Le riqualificazioni aumentano, specie in ambito residenziale, ma sempre a ritmi troppo lenti per potere garantire una ripresa del mercato. E’ indispensabile un intervento deciso anche da parte del nostro Governo.

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5. Quali sono in concreto gli interventi che vi aspettate dal Governo italiano?
In primo luogo pensiamo ad una strategia di intervento sugli edifici pubblici, per ridurre i consumi energetici e quindi la spesa pubblica. In questo ambito sono necessarie misure di finanza a basso costo e deroghe al patto di stabilità. Una strategia su questa tipologia di edifici genererebbe molto lavoro per le PMI. Un caso particolare, da affrontare con la massima urgenza, è rappresentato dalle scuole, in gran parte fuori norma dal punto di vista sismico, energetico e di salubrità per gli alunni. Per quanto concerne il privato, è evidente che non possiamo obbligarlo a ristrutturare la propria abitazione. In questo momento, nonostante gli incentivi fiscali siano interessanti, il privato deve anticipare tutto l’investimento e sperare di recuperare parte di questo in 10 anni. Ritengo che sarebbe molto più efficace creare un circolo finanziario virtuoso mettendo a disposizione dei cittadini sportelli bancari dove ricevere consulenza per finanziamenti a basso costo piuttosto che optare per fondi strutturali e titoli di efficienza energetica come garanzia per concedere liquidità subito.

6. Che aspettative avete in merito alla definizione degli obiettivi di risparmio energetico per il 2030?
Il comparto dell’isolamento termico ed acustico, di cui Knauf Insulation fa parte, si aspetta che l’Italia prenda una posizione più netta per quanto riguarda la definizione degli obiettivi europei 2030 di riduzione dei gas serra, aumento delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Sembrerebbe che l’Italia oggi stia optando per definire un obiettivo vincolante solo per la riduzione dei gas serra del 40%. Questa sarebbe una scelta gravissima. Il nostro comparto si auspica, invece, che anche per l’aumento dell’utilizzo di energie rinnovabili e dell’efficienza energetica si preveda un obiettivo vincolante del 40%. I benefici in termini occupazionali, di risparmio e di salvaguardia dell’ambiente sarebbero enormi per il nostro Paese e per l’Europa. In questo senso abbiamo già fatto pervenire, mediante EUASE, la European Alliance to Save Energy, una lettera a Matteo Renzi, Presidente del Consiglio, a Federica Guidi, Ministro per lo Sviluppo Economico, a Claudio De Vincenti, Vice Ministro per lo Sviluppo Economico e a Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, contenente proposte concrete. Siamo in attesa di una risposta.

Caratteristiche tecniche del prodotto
La gamma Supafil comprende due tipologie di prodotto: Supafil Cavity Wall 034, per la posa in intercapedine, e Supafil Loft 045, per l’isolamento dei sottotetti in posa libera.
Supafil Cavity Wall 034 ha un valore di conducibilità termica λD pari a 0,034 W/mK, Supafil Loft 045 λD=0,045 W/mK. Entrambi sono in Euroclasse di reazione al fuoco A1 secondo la norma EN13501. Supafil è privo di additivi chimici e composti organici volatili. Ha ottime caratteristiche di isolamento termico ed eccellenti proprietà di assorbimento acustico. Essendo permeabile al vapore riduce i rischi di condensa.
Grazie alla sua eccellente stabilità dimensionale, Supafil mantiene il proprio volume invariato nel tempo, garantendo livelli prestazionali e benefici costanti.

www.knaufinsulation.it
www.supafil.it

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1 COMMENTO

  1. Non avevo mai sentito parlare di questa ditta, pur essendo a quanto pare molto conosciuta nel settore.
    Dai valori sembrerebbe avere prodotti di buona qualità, anche se occorrerebbe conoscere i prezzi prima di dare una valutazione.
    Sul mercato esistono un’ampia varietà di prodotti e di isolanti termici, noi ci siamo affidati a isofor (0,031 W/mk) in quanto attualmente il rapporto qualità prezzo è eccellente.
    Spero che sempre più aziende, tra le quali la Knauf si orienti verso queste soluzioni, complementari e alternative alla lana di vetro.
    Grazie mille per questo intervento.
    Federico

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