Architetti: ecco l’app che oscilla tra tecnologia e professione

Scarica PDF Stampa

Un cross-over tra fantascienza e professione, “spaziando” (nel vero senso della parola) tra svago curioso ed ipotetici sviluppi professionali. Che cos’è RoomScan? È un’app (made in iOS, ovviamente stiamo parlando di Apple), capace di tracciare la planimetria di una stanza o di un fabbricato in un brevissimo lasso di tempo. Come agisce? Basta appoggiare il proprio smartphone alle pareti del fabbricato: attraverso i sensori interni del iPhone, RoomScan riesce a riconoscere e ricollocare le superfici verticali, misurando la distanze esistenti tra di esse e ricreando sullo schermo del device una accurata planimetria.

L’applicazione potrebbe essere particolarmente accurata in combinazione con l’utilizzo del misuratore laser, offrendo la possibilità di inserire delle misure secondarie per creare la pianta perfetta. La pianta può poi essere esportata in PDF o DXF su Autocad o SketchUp. Capace di definire misure accurate (la versione base è disponibile gratis) RoomScan potrebbe diventare uno strumento realmente utile per architetti (e tutti i professionisti tecnici): nei rilievi, infatti, l’app permette di calcolare angoli potenzialmente accurati.

 

 

Semplice strumento di divertimento utile o mezzo potenzialmente importante per gli architetti del presente (e di domani)? La risposta la lasciamo agli utenti.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento