Sblocca Italia, gli architetti rivogliono il regolamento edilizio

Scarica PDF Stampa

Nel corso dell’iter parlamentare del decreto Sblocca Italia bisogna “reintrodurre il Regolamento nazionale” del settore.

L’appello arriva dal Consiglio nazionale dell’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori che chiede anche “maggiori responsabilità della Pubblica amministrazione inerte, limiti temporali alla sua autotutela e ai diritti di terzi”, per Paese in cui l’edilizia “è crollata, le banche non fanno credito e i grandi investitori vanno altrove”.

A che punto siamo
Secondo un recente rapporto della Banca Mondiale, l’Italia è al “112/mo posto su 185 Paesi per numero di procedure, tempi e costi necessari per poter avere un permesso in edilizia”. La Grecia è al 66/mo, quindi in una posizione migliore della nostra.
C’è anche un’altra classifica di cui tenere conto, quella dei ” tempi necessari ad avere un permesso”: siamo al 151/mo posto, in fondo alla graduatoria.

Lo Sblocca Italia diventando legge “può superare i problemi formali di contenimento legislativo dei decreti” ed è perciò “strategico per intervenire con un approccio assai più profondo e riformista di quanto abbia potuto fare il Governo”, per esempio re-introducendo il Regolamento edilizio nazionale.

L’ordine degli architetti sostiene infine che tre mesi con certezza del diritto sono più che sufficienti per dire di sì o di no a un progetto. Questa modifica va inserita nello Sblocca Italia.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento