Fisco e casa, ecco come fare un contratto di locazione (e tanto altro..)

Scarica PDF Stampa

Su Fisco e Casa l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tre nuove guide nel corso del mese di agosto: acquisto e vendita, locazioni e successioni e donazioni.

Nella prima guida (“Acquisto e vendita” della casa”) si tratta innanzitutto di contratto di locazione e di imposta sull’acquisto; nella seconda si parte dal fatto che registrare un contratto di locazione è oggi molto semplice: non serve più andare all’Agenzia delle Entrate, né in banca o in un ufficio postale per il pagamento delle imposte dovute, si può fare tutto agevolmente da casa. Seguono tutte le indicazioni utili. La terza guida, infine, tratta di imposte sugli immobili ereditati e sulle donazioni di immobili.

Ci sono altre due guide nuove da segnalare, che forniscono informazioni utili ai contribuenti sui rimborsi, sulle cartelle di pagamento e sulla riscossione.

Le due  pubblicazioni si  aggiungono a quelle già disponibili nella sezione “L’Agenzia  informa” relative  ai controlli, alle successioni e donazioni, al ravvedimento, alle  sanzioni, alla compravendita  e alla locazione degli immobili, agli istituti previsti dalla  legge per evitare le liti con il Fisco.

Pagamenti
Rimborsi più  veloci se comunichi l’Iban. La prima guida spiega al contribuente cosa fare per  ottenere il rimborso nel caso in cui abbia versato imposte maggiori rispetto a quelle effettivamente dovute. Il modo migliore per accelerare la restituzione delle somme è comunicare il codice Iban all’Agenzia delle Entrate: l ’importo s arà accreditato direttamente  sul proprio conto corrente bancario o postale, senza necessità di ulteriori  adempimenti. Se non vengono fornite le coordinate bancari e o postali, il  rimborso che non supera i 999,99 euro può essere riscosso in contanti presso un qualsiasi ufficio postale, mentre per gli importi superiori viene emesso un vaglia cambiario non trasferibile della Banca d’Italia.

Pagamenti
Come pagare i debiti con il Fisco – La seconda  pubblicazione  affronta i temi della cartella di pagamento e della riscossione. La guida fornisce informazioni anche sulla compensazione delle cartelle con i crediti d’imposta o con i crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione e  spiega come rateizzare il debito attraverso un piano di rateazione ordinario  ( fino a 72 rate) o  straordinario, fino a un massimo di 120 rate  mensili (10 anni). L’ultima parte è invece dedicata alla riscossione coattiva dei tributi, che entra in azione se il contribuente non paga la cartella nei termini previsti e non  presenta ricorso.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento