Tempo di vacanze: boom per le case in affitto in Puglia

Scarica PDF Stampa

La settimana di Ferragosto è alle porte, spira il vento rigenerante delle vacanze, e voi, lettori di Ediltecnico, quali località avete scelto per le vostre sospirate vacanze? Mentre vi apprestate con valige e bagagli a partire per ameni e felici lidi, ecco un piccolo riassunto (con annessa classifica) della situazione delle case-vacanze in affitto in giro per il Belpaese.

Case in affitto: Puglia al top
Il top delle prenotazioni per quello che riguarda le case-vacanza in Italia è stato raggiunto in Puglia: per il mese di agosto 2014, circa il 25% delle case è infatti stata prenotata tra Salento e Gargano. Al secondo posto si piazza la Sicilia, mentre in terza piazza sale la Sardegna, che non perde terreno, nonostante il rincaro sul costo dei traghetti: Santa Teresa di Gallura penetra nella top ten (in decima posizione) delle località italiane scelte per stare in vacanza in una casa privata. Nella località della Sardegna settentrionale la spesa media ad agosto (prezzi relativi ad immobili con quattro posti letto, in affitto per una settimana) è di circa mille euro.

I dati sono fuoriusciti da un’analisi di Casevacanza.it, portale per gli affitti turistici: “Tenendo conto del solo segmento degli affitti turistici – spiegano dal portale – il 70% delle richieste per agosto riguarda località marittime, cosa che si spiega ricordando come in queste località i prezzi delle strutture ricettive tradizionali ad agosto raggiungano il loro massimo.”

La situazione delle seconde case nel Belpaese
Il “trend” agostano degli affitti contribuisce a risollevare parzialmente la situazione dei proprietari di casa in un momento non facile per gli immobili in generale: a tal proposito le quotazioni delle abitazioni nelle località di mare in Italia nella seconda parte del 2013 avevano registrato una diminuzione del 4,9%. Il ribasso dei prezzi non ha fatto altro che conferire nuova inerzia agli acquisti da parte di stranieri (in particolare russi, tedeschi ed inglesi) che si orientano sia su appartamenti con vista mare sia su soluzioni indipendenti.

Per ulteriori (e più approfondite) informazioni sul tema leggi l’articolo Prezzi affitto case per vacanze: la Calabria è il paradiso low-cost.

L’aumento della tassazione sulla seconda casa, infatti, sta spingendo i proprietari ad utilizzare maggiormente l’abitazione durante i week-end: in particolare, al fine di recuperare parte delle spese (legate a doppio nodo alla maggiore tassazione) sono sempre più le persone che affittano l’immobile anche per alcune settimane ad agosto o a luglio, quando è possibile percepire canoni più elevati.

Ma ora è tempo di vacanze, un piccolo break di spensieratezza è d’obbligo: buone ferie a tutti (nel frattempo gli aggiornamenti su Ediltecnico proseguono senza interruzione).

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento