Ancora sull’attestato di prestazione energetica: l’obbligo di consegna APE

Scarica PDF Stampa

Parliamo (ancora) di attestato di prestazione energetica degli edifici e degli obblighi che chi vende o chi affitta un immobile deve rispettare. Dopo avere esaminato l’obbligo di dotazione dell’APE e quello di allegazione, esaminiamo in questo post l’obbligo di consegna del documento sulla certificazione energetica.

A conclusione di questo mini ciclo, pubblicheremo nei prossimi giorni un ultimo approfondimento dedicato all’obbligo di informativa APE.

Ricordiamo ai nostri lettori che è disponibile anche il nostro utilissimo Prontuario alla Gestione degli APE: quando richiederlo, consegnarlo, allegarlo, affiggerlo  (aggiornato a settembre 2016) contenenti pratiche tabelle in grado di coprire tutti i casi possibili, grazie all’incrocio di 44 tipologie diverse di edificio e 32 atti di trasferimento immobili.

In questo specifico caso il nocciolo della questione è il seguente: chi vende (il c.d. alienante) o chi affitta (il c.d. locatore) un immobile ha l’obbligo di consegnare al compratore (acquirente) o all’inquilino (locatario) una copia dell’attestato di prestazione energetica dell’unità immobiliare oggetto della transazione.

Prima di tutto specifichiamo che l’obbligo di consegna dell’APE vale solo per le compravendite immobiliari e gli atti traslativi a titolo oneroso (esclusi dunque quelli a titolo gratuito). Stesso obbligo per le nuove locazioni di interi edifici. A stabilirlo è la norma di riferimento attualmente in vigore, ossia l’articolo 6, comma 3 del decreto legislativo n. 192/2005.

Si potrebbe anche pensare che l’obbligo di consegna dell’attestato di prestazione energetica sia il medesimo di quello di allegazione, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo.

La risposta è negativa. I due obblighi sono distinti, come ha ben spiegato il Consiglio nazionale del Notariato nel recente aggiornamento di maggio 2014 della Guida operativa alla certificazione energetica (studio n. 657-2013/C).

Il Notariato ricorda infatti che la norma attualmente in vigore prescrive che “in tutti i casi, il proprietario deve rendere disponibile l’attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all’avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime“.

È importante infine sottolineare come l’obbligo di consegna debba essere rispettato anche per i nuovi contratti di locazione di singole unità immobiliari, per i quali è previsto l’obbligo di inserimento della clausola con il quale il conduttore dichiara di avere ricevuto la documentazione comprensiva dell’APE.

Per quanto riguarda le sanzioni, la normativa non prevede multe per chi non ottempera all’obbligo di consegna. Viene invece sanzionato l’obbligo formale dell’inserimento sui nuovi contratti di locazione e di acquisto della clausola secondo cui l’acquirente o il conduttore dichiarano di “aver ricevuto … la documentazione, comprensiva dell’attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica“. In questo caso, la sanzione inflitta varia da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 4.000 euro nel caso di nuove locazioni di singole unità immobiliari, per i quali non è previsto l’obbligo di allegazione.

prontuario per la gestione dell’APE

Questo manuale è indirizzato a tutti coloro che frequentemente hanno la necessità di gestire casi o proble- matiche relative agli Attestati di Prestazione Energetica (APE): come conoscere se occorre l’attestato nel caso di immobili soggetti a vendita, affitto od altri tipi di contratti; individuare esattamente gli obblighi da adempiere, le modalità e le tempistiche; gestire situazioni di dubbio, contestazione o controversie.L’opera è uno strumento pratico e immediato, ma al tempo stesso rigoroso, organico e completo. Grazie a comode tabelle facili da consultare, il prontuario analizza 44 tipologie di edifici differenti (dal residenziale, agli edifici commerciali e industriali, dalle case rurali ai ruderi, dalle strutture ricettive a quelle religiose, ecc.) e 32 tipi di atti di trasferimento immobiliare (a titolo oneroso e non oneroso), per un totale di oltre1.400 casi possibili esaminati.Questo quaderno tecnico consente al lettore:• di conoscere se occorre l’attestato nel caso di immobili soggetti a vendita, affitto od altri tipi di contratti;• individuare esattamente gli obblighi da adempiere, le modalità e le tempistiche;• gestire situazioni di dubbi, contestazione o controversie.Struttura del manuale- concetti e principi di base- casistica generale (tipologie di immobile, contratti e impianti)- caratteristiche dell’APE (validità e sanzioni)- approfondimenti (istruzioni pratiche, problematiche frequenti, comportamenti consigliati)- elenco ed evoluzione normativa di riferimento- definizioni legali più comuni sull’argomentoPaolo Zanoli, perito industriale. Ha sempre operato nell’ambito dei servizi tecnici. Nel 2006 ha fondato a Villar Dora, provincia di Torino, Studio Saparo, specializzato ed affermato nell’ambito dei calcoli energetici e delle consulenze rela- tive alle agevolazioni pubbliche per interventi edilizi ed impiantistici. Dalla sua fondazione, Studio Saparo ha svolto e svolge numerose e prestigiose consulenze per aziende, enti pubblici e privati.

Paolo Zanoli | 2017 Maggioli Editore

19.00 €  18.05 €

Mauro Ferrarini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento