Prezzi affitto case per vacanze: la Calabria è il paradiso low-cost

Scarica PDF Stampa

Vacanze, case in affitto e risparmio: in quali regioni italiane questa triade di concetti va maggiormente d’accordo? È la domanda che si è posto il celebre sito di viaggi Tripadvisor attraverso una ricerca condotta in questa estate 2014.

Il risultato? Il podio delle mete più economiche per le tasche degli italiani (già vessate da TASI, crisi e balzelli vari) vede sul gradino più alto la Calabria, seguita da Basilicata ed Abruzzo. La ricerca è basata sulla media dei costi per una settimana di affitto nel corso della stagione estiva (periodo 1 luglio – 31 agosto) con riferimento particolare a case-vacanza che possiedono fino a 4 camere da letto.

Mattone in affitto per vacanze: Calabria regina del risparmio
La media di una settimana di affitto nella regione calabrese si assesta sulla cifra di 316 euro (costo per stanza). Somma complessiva competitiva, ancor più se osservata in un raffronto con i prezzi della Campania (regione più costosa d’Italia nel particolare ranking degli affitti delle case per vacanza): il costo di due settimane di permanenza in Calabria è addirittura inferiore al prezzo di una settimana di affitto medio in una casa vacanza collocata in Campania.

La Regione che ha per capoluogo Napoli incarna senza dubbio il ruolo di meta più dispendiosa per le tasche in termini di ricezione immobiliare: 652 euro medi di costo settimanale per l’affitto di una stanza nel (certamente meraviglioso) territorio campano. Toscana e Veneto si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto nella lista delle regioni più costose sotto questo specifico punto di vista.

Una settimana di affitto: il responso per l’Italia
Dalla ricerca emerge che l’affitto per una vacanza di una settimana in Italia ondeggia tra i 302 e i 652 euro per camera da letto. In tal senso rivestono interesse le parole di Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia: “Scegliere una casa vacanza può essere un’ottima soluzione per quei viaggiatori che ricercano la privacy e il comfort di casa anche in vacanza  e grazie a questo studio i viaggiatori avranno la possibilità di selezionare le migliori destinazioni che fanno più al caso loro, anche in termini di budget”. Consigli utili per una vacanza “low cost” utilizzando lo strumento delle case in affitto, una frontiera sempre più battuta ed esplorata in un periodo di crisi economica come questo.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento