Condomini e appartamenti, dal 2017 obbligatoria la contabilizzazione del calore

Scarica PDF Stampa

A partire dal 31 dicembre 2016, condomini e singole unità immobiliari saranno obbligati a installare dispositivi specifici per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore. A prevederlo è il testo del decreto di recepimento della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, approvata in settimana dal Consiglio dei ministri (leggi la notizia).

VAI AL DOSSIER SPECIALE CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

27 luglio – Pubblicato in Gazzetta il decreto che contiene gli obblighi di installazione.

Contabilizzazione calore, obblighi in Gazzetta: multe salate per chi non li rispetta. Leggi il Decreto

 

21 giugno 2016 – Contabilizzazione del calore, nuova norma UNI: quali sono le novità?

Contabilizzazione del calore per il condominio: l’analisi tecnica e giuridica

Nel merito, il testo del decreto prevede a carico dei condomini la cui fornitura energetica proviene da una rete di teleriscaldamento l’obbligo dell’installazione di questi dispositivi che, collegati ad apposite centraline di rilevamento, registrano e contabilizzano i consumi dei singoli palazzi.

Anche le centrali termiche a servizio dei c.d. super condomini dovranno rispettare la disposizione di legge contenuta nel decreto dell’efficienza energetica, a patto che ci sia una centrale termica che serva i diversi edifici che compongono la struttura condominiale.

Ma l’obbligo della contabilizzazione del calore vale anche per i singoli appartamenti, che dovranno dunque essere dotati di tali apparecchi per monitorare il consumo energetico per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria.

Solo nel caso certificato di impossibilità tecnica a intervenire o nell’eventualità che i risparmi ottenibili non giustifichino il lavoro, si potrà derogare alla disposizione di legge. Per gli inadempienti il rischio è di incorrere in multe salate (da un minimo di 500 euro a un massimo di 2.500).

Per un aggiornamento completo in materia Maggioli Editore propone un seminario gratuito intitolato La contabilizzazione e la termoregolazione del calore e dell’acqua.Il seminario (della durata di una mattinata, durante la quale saranno analizzati nel dettaglio i nuovi obblighi di legge e soluzioni per l’efficienza energetica) è accreditato presso i principali ordini professionali dei territori toccati. Sono previste 3 date: Genova (3 maggio), Padova (11 maggio), Milano (19 maggio).

Il decreto i recepimento della direttiva sull’efficienza energetica specifica che, a seguito dell’installazione dei dispositivi per la contabilizzazione del calore, le spese saranno ripartite in base ai consumi individuali e ai costi fissi derivanti dalle attività di manutenzione degli impianti, secondo quanto stabilito dalla norma tecnica UNI 10200.

Non ci sono invece novità per quanto riguarda le Regioni che hanno già legiferato in materia di termoregolazione. La Lombardia, per esempio, farà scattare l’obbligo prima, rispetto alla norma statale (1° agosto 2014), anche se le sanzioni non saranno applicate fino alla fine del 2016.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento