Manutenzione predittiva … e la termografia si ripaga da sola

Davide Lanzoni 26/06/14
Scarica PDF Stampa

La termografia ad infrarossi, se applicata nelle aziende, è una tecnica versatile di manutenzione predittiva, o manutenzione su condizione.

In pratica, la mappatura termica delle condizioni operative degli impianti consente di ridurre il rischio di guasti: infatti un incremento anomalo della temperatura è spesso sintomo di un guasto incipiente. Questa considerazione vale non solo per gli impianti elettrici, ma anche per molti altri tipi di impianti, da quelli con fluidi in pressione a quelli fotovoltaici. La misurazione della temperatura attraverso l’infrarosso può essere anche un valido aiuto nel controllo di alcuni processi produttivi.

Il vantaggio della termografia come manutenzione predittiva, rispetto alla normale manutenzione “periodica” (che tiene in considerazione uno scadenziario), è che si interviene a fronte della reale gravità del problema riscontrato, consentendo di individuare problemi inaspettati, o di evitare di sostituire componenti ancora in buona condizione. La svantaggio iniziale è generalmente costituito dai costi di investimento per l’acquisto della strumentazione e dalla necessità di formazione per l’acquisizione delle competenze necessarie all’indagine termografica.

Dal momento che prevenire un guasto significa spesso risparmiare fermi impianto e quindi costi di mancata produzione, ma anche prevenire incendi e danni materiali e/o alle persone, molte compagnie assicurative promuovono l’esecuzione di indagini termografiche presso i loro clienti, alcune con sconti interessanti sui premi periodici.

È necessario che le indagini vengano effettuate da personale competente, non solo nell’utilizzo della termocamera, ma anche nella scelta delle condizioni operative ottimali e nell’interpretazione delle immagini termografiche.

Per i tipi Maggioli Editore, è stato pubblicato un nuovissimo manuale dedicato alla termografia nell’ambito della manutenzione predittiva nel settore industriale e per gli impianti elettrici. Rimando alla recensione del libro sul sito Ingegneri.cc per ulteriori informazioni e approfondimenti.

 

Davide Lanzoni

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento