Cogenerazione Alto Rendimento, online il portale RICOGE del GSE

Scarica PDF Stampa

Sul sito del Gestore dei servizi energetici (GSE) è online RICOGE, il portale che rappresenta l’unico strumento per l’accesso al regime di sostegno previsti dal d.m. 5 settembre 2011 per la cogenerazione ad alto rendimento, la c.d. CAR.

 

Il portale RICOGE è all’interno dell’Area Clienti del sito web del gestore e contiene un applicativo informatico che permette l’invio della richiesta al GSE e di visualizzare in ogni momento i dati inseriti nel sistema.

 

Sul sito è presente, inoltre, il Manuale Utente RICOGE che ha lo scopo di illustrare agli operatori le fasi di compilazione e di invio della richiesta tramite l’applicazione web.

 

Il termine entro cui presentare le domande per il riconoscimento della cogenerazione ad alto rendimento è stata prorogata al 31 marzo 2012.
Ricordiamo, inoltre, che i primi di febbraio sono state pubblicate anche le linee guida per il calcolo del Primary Energy Saving (PES), collegato al concetto di CAR.

 

Per facilitare il passaggio a una completa dematerializzazione del processo, gli operatori che hanno già presentato in passato richieste di riconoscimento del funzionamento in cogenerazione sono invitati a caricare sul portale, in occasione della presentazione della richiesta 2012, eventuale documentazione richiesta dal sistema (es. schema elettrico, schema termico, ecc.), anche se già inviata nel passato.

 

Fonte GSE

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento