I sistemi Triflex sono la soluzione di impermeabilizzazione ideale per aiutare le pubbliche amministrazioni a ridurre al massimo i costi di manutenzione dei loro edifici. Triflex ha impermeabilizzato edifici pubblici importanti, anche in Europa: il museo Pergamo di Berlino e il Teatro dell’Opera di Hannover. Vediamo i due progetti.

 

Impermeabilizzare edifici dichiarati patrimonio dell’umanità: il “Pergamonmuseum” di Berlino
Il Museo Pergamo di  Berlino, dichiarato nel 1999 Patrimonio dell’Umanità da UNESCO, è il cuore della famosa “Museuminsel” (Isola dei Musei), un’area centrale nella quale si concentrano alcuni tra i principali musei della capitale tedesca.  Il museo Pergamo è composto da tre ali e racchiude oggi oltre 5.000 opere d’arte. Costruito tra il 1910 e il 1930 su progetto di Alfred Messel, è dotato di sale studiate per potere illuminare in maniera naturale le opere di grandi dimensioni. Ancora oggi gli oltre 800.000  visitatori annui restano affascinati da opere quali la Porta di Ishtar, quella di Mileto, dalla strada della processione di Babilonia e dall’altare di Pergamo.

Pergamonmuseum_1

Questo grande “cantiere del superlativo“ soffriva però di gravi problemi dovuti alla cattiva impermeabilizzazione:  infiltrazioni dal tetto, umidità nelle pareti e conseguenti problemi di statica. E mentre venivano eseguiti i lavori di risanamento dell’edificio, si procedeva anche al restauro delle opere, fornendo ai visitatori uno spettacolo inatteso: il “cantiere del superlativo”.

Pergamonmuseum 2

Grazie alla velocità di posa di Triflex ProDetail, infatti, la copertura del museo, che misura circa 17 km totali, è stata impermeabilizzata senza comportare neppure un’ora di chiusura del museo. Dopo circa 30 minuti dalla posa, ad una temperatura di 20 °C, Triflex ProDetail può resistere alla pioggia e in 45 minuti solidifica completamente, garantendo una ottimale aderenza a tutti i materiali. Il sistema ha consentito di impermeabilizzare anche le porzioni di tetto realizzate in vetro, volute dall’architetto Messel per garantire l’illuminazione naturale delle opere più importanti.

Grazie a Triflex ProDetail il teatro dell’opera di Hannover, un edificio pubblico risalente al 1852, è stato risanato dalle infiltrazioni con una soluzione duratura e rispettosa delle caratteristiche architettoniche.
Il teatro di Hannover, costruito nel 1852, è uno degli edifici più significativi del capoluogo della Bassa Sassonia. La cupola storica in rame richiedeva un urgente intervento di risanamento,  perché negli anni si erano create numerose infiltrazioni di acqua nei giunti, che mettevano a serio rischio le sottostanti sale.

Il Teatro dell'Opera di Hannover

I progettisti, in cerca di una soluzione adatta all’impermeabilizzazione di dettagli costruttivi complessi e in grado di rispettare l’aspetto estetico, si sono rivolti a Triflex, identificando in Triflex ProDetail la soluzione ideale. Il Sistema bicomponente Triflex ProDetail, a base di PMMA, è stato sviluppato dall’azienda per situazioni di questo genere, sia nel caso di nuove costruzioni che di ristrutturazioni. Il Sistema, inoltre, grazie alla sua velocità di reazione anche a temperature fino a -5°C e alla aderenza ottimale ai supporti metallici, presentava notevoli vantaggi sia in fase di posa che in termini di durata, garantita anche dall’impiego di una specifica armatura.

Grazie alle caratteristiche del sistema, la ditta esecutrice ha potuto completare il lavoro, non più rimandabile, in pieno inverno. Il risultato conseguito è stato eccellente sia dal punto di vista dei tempi ridotti di intervento, che non hanno causato alcuna interruzione dell’attività teatrale, che delle economie realizzate, immediatamente e nella prospettiva del ciclo di vita della copertura.

Il Teatro dell'Opera di Hannover

Triflex è una società del Gruppo Follmann, attiva a livello internazionale con soluzioni per impermeabilizzazioni in tutte le applicazioni: tetti piani, balconi, parcheggi e progetti speciali come, ad esempio, impianti sciistici e di energia eolica, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense. Grazie agli oltre 30 anni di esperienza come specialista delle impermeabilizzazioni in resine liquide, Triflex realizza progetti in tutto il mondo, affiancando progettisti ed applicatori con consulenze specialistiche e corsi di formazione. Per impermeabilizzazioni eccellenti e durature.

I sistemi Triflex trovano applicazione nei seguenti casi:
– Tetto
– Balconi
– Tetti parcheggio
– Energia Rinnovabile / Industria
– Segnaletica

Per maggiori informazioni
www.triflex.com/it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento