Sicurezza sismica delle strutture prefabbricate: le relazioni del convegno di Modena

Scarica PDF Stampa

Oltre 100 tra architetti, geometri, ingegneri strutturisti, tecnici e progettisti hanno partecipato venerdì scorso al convegno tecnico Strutture prefabbricate e antisismica: prestazioni delle nuove costruzioni ed adeguamento dell’esistente, organizzato da Maggioli Editore con la partecipazione del main sponsor Truzzi e il patrocinio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Modena.

In anteprima su Ediltecnico.it pubblichiamo le relazioni e gli atti del convegno, scaricabili gratuitamente.

L’ing. Nicola Mordà, autore del recentissimo volume Strutture prefabbricate: comportamento e adeguamento sismico ha tenuto un’ampia relazione suddivisa in 6 punti essenziali (scarica qui la relazione dell’ing. Nicola Mordà).

1. Storia ed evoluzione delle strutture prefabbricate

2. Le costruzioni prefabbricate moderne: edilizia ed infrastrutture

3. Specificità degli edifici a struttura prefabbricata

4. Comportamento statico e dinamico delle strutture prefabbricate

5. Analisi ex post del sisma Emilia Romagna 2012

6. Aspetti manutentivi e responsabilità giuridiche dei gestori

Ricordiamo inoltre che tutti i lettori interessati all’acquisto del manuale tecnico dell’ing. Mordà, potranno sfruttare un eccezionale sconto del 15% sul prezzo di copertina, ordinando il volume a questo link dedicato.

L’altro intervento della giornata è stato quello di Ermanno Papazzoni, ingegnere civile, specializzato in progettazione di strutture prefabbricate in cemento armato e cemento armato precompresso.

La relazione dell’ing. Papazzoni è stato suddiviso in due parti. La prima dedicata alla garanzia prestazionale, agli aspetti normativi e procedurali e alla agibilità sismica delle strutture prefabbricate (scarica qui la prima parte della relazione dell’ing. Ermanno Papazzoni).

La seconda parte, invece, contiene il tema dell’agibilità definitiva con verifica al 60% dell’accelerazione sismica di progetto e una sintetica descrizione dei servizi di adeguamento strutturale (scarica qui la seconda parte della relazione dell’ing. Ermanno Papazzoni).

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento