Edifici a Energia Quasi Zero, countdown per i convegni sull’efficienza energetica

Scarica PDF Stampa

Parte da Bologna il 28 marzo il ciclo di convegni sull’efficienza energetica per gli edifici e gli edifici a energia quasi zero, organizzato da Maggioli Editore in collaborazione con ANDIL, l’Associazione nazionale degli industriali del laterizio. Per tutti gli eventi è stato richiesto l’accreditamento per la formazione continua per Architetti, Ingegneri e Periti Industriali. In particolare, per il primo appuntamento, Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Bologna ha già accreditato l’evento. Ma vediamo in dettaglio i contenuti del Roadshow.

Gli obiettivi di Net/Near Zero Energy Buiding (Edifici a Energia Quasi Zero) verso i quali ci spinge la Comunità europea interessano non solo le nuove costruzioni ma anche e soprattutto il patrimonio edilizio esistente, privato e pubblico. Gran parte degli edifici presenti nel nostro Paese risale infatti a un’epoca in cui non veniva applicata la legislazione sul contenimento dei consumi energetici.

A partire dal 1° gennaio 2014 è scattato l’obbligo di riqualificare energeticamente il 3% del patrimonio pubblico. Particolare attenzione va poi posta ai criteri costruttivi. Non sono ancora definiti, infatti, i limiti di uno NZEB (Near Zero Energy Building, Edifici a Energia Quasi Zero) per l’area Mediterranea, contesto caratterizzato da condizioni climatiche in cui sono preponderanti le problematiche di climatizzazione estiva nonché aspetti relativi al rapporto costo/benefici degli interventi.

Sono questi i temi principali che verranno affrontati nel Road Show EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO – VERSO IL 2020, nato dalla collaborazione tra Maggioli Editore,  leader nel settore dell’edilizia, e ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi).

Il tour in 6 tappe, la cui partecipazione è gratuita, si rivolgerà a imprese, enti pubblici e a tutti i professionisti che operano nel settore dell’edilizia (sono in corso le procedure per riconoscere i Crediti Formativi Professionali ai partecipanti).

L’organizzazione scientifica del tour Edifici a Energia Quasi Zero è affidata a docenti universitari e membri di ANCE, ENEA, CECODHAS e delle Commissioni UNI e CTI impegnati da anni nella produzione di norme su tali tematiche all’interno di comitati normatori nazionali ed internazionali (CTI, UNI e CEN).

Ciascuna tappa vedrà alternarsi sul palco numerosi esperti e offrirà una panoramica completa delle tematiche relative agli Edifici a Energia Quasi Zero in area Mediterranea. Il mattino sarà dedicato agli aspetti normativi, mentre negli interventi pomeridiani saranno affrontate le tematiche progettuali relative al nuovo e al recupero dell’esistente.

Bologna (28 marzo) sarà la prima occasione per vederci più chiaro. Per questa tappa, come per le altre, è stato richiesto l’accreditamento per la formazione continua per Architetti, Ingegneri e Periti Industriali. Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Bologna ha già accreditato l’evento.

Intanto, ecco il programma di Bologna:

Orari
Registrazione partecipanti: ore 9:00 – 9:45
Inzio lavori: ore 9:45
Fine lavori: ore 16:00

Introduce
Nicola Massaro, ingegnere, responsabile area tecnologica ANCE

Ore 10.00
EPBD Recast ed il quadro normativo nazionale
Laurent Socal, ingegnere, consulente CTI e vicepresidente ANTA

Ore 11.00
Le linee guida nella definizione dell’edificio di riferimento
Gaetano Fasano, architetto, responsabile UTEE ENEA

Ore 12.00
Valutazioni costi/benefici delle scelte progettuali
Elisa Di Giuseppe, Università Politecnica delle Marche

Ore 12.00 – 13.45 – Pausa pranzo

Ore 13.45
La domotica applicata agli Edifici a Energia Quasi Zero (NZEB)
Antonio Frattari, Università degli studi di Trento

Ore 14.30
Il concetto di edificio NZEB (net o near) ed i limiti di consumo energetico in area Mediterranea
Costanzo Di Perna, Università Politecnica delle Marche

Ore 15.30
Coniugare NZEB e salute (problematiche e soluzioni IAQ)
Marco D’Orazio, Università Politecnica delle Marche

A seguire dibattito e conclusione dei lavori

Dove e quando?
Bologna
28 marzo 2014
Palazzo della Cultura e dei Congressi – Sala Italia Piazza Costituzione 4/A

Edifici2020.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento