Formazione tecnica antincendio: ecco il calendario dei corsi di ANIE SICUREZZA

Scarica PDF Stampa

ANIE SICUREZZA, Associazione Italiana Sicurezza ed Automazione Edifici aderente a Federazione ANIE, ha rinnovato anche per il 2014 un ricco calendario di corsi, convegni e momenti di formazione dedicati ai professionisti tecnici per la sicurezza elettronica antincendio.

Contrariamente a quanto spesso avviene con i momenti formativi di associazioni e federazioni, i corsi sulla sicurezza antincendio in questione sono aperti anche agli operatori professionali del settore non necessariamente iscritti a ANIE SICUREZZA.

Altri elementi di sicuro interesse da evidenziare sono la partecipazione gratuita (che in tempi di crisi per i professionisti tecnici è un elemento non secondario) e la possibilità per gli Ingegneri iscritti all’Ordine provinciale di vedersi riconosciuti 3 crediti formativi.

E allora vediamo quali sono in breve, gli argomenti che saranno trattati durante questi incontri di formazione e aggiornamento professionale:

1. novità normative sul fronte rivelazione elettronica incendi (una su tutti, la nuova versione ottobre 2013 della norma UNI 9795;

2. aggiornamenti riguardanti la norma UNI 11224 e i sistemi di evacuazione audio connessi ai sistemi antincendio;

3. nuove frontiere che si apriranno in un futuro non troppo lontano sulla certificazione delle professioni nel mondo della Sicurezza.

Obiettivo di questo programma di seminari: fungere da punto di scambio, confronto e condivisione sulla nascita – anche a livello europeo – di una nuova figura di operatore professionale e di professionista che opera nell’ambito tecnologico della protezione antincendio, in modo da innescare percorsi sinergici di collaborazione nella filiera, che contribuiscano ad accrescere il business per tutti gli operatori. Con uno sguardo attento verso le Istituzioni.

Il primo incontro avrà luogo presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Mestre (Venezia) il prossimo venerdì 21 febbraio 2014, a partire dalle ore 14.00.

Il percorso di incontri promosso da ANIE SICUREZZA proseguirà per tutto il 2014 a Dalmine (Bergamo), Prato, Trento, Roma, per concludersi a Fiera SICUREZZA 2014 a novembre.

Si rimanda al link al sito associativo per le date, le sedi e i dettagli relativi ai prossimi appuntamenti ANIE SICUREZZA sulla rivelazione incendi.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento