Piano Casa Lazio, ecco quali sono le prime modifiche approvate

Scarica PDF Stampa

La commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio ha approvato le prime modifiche al Piano Casa del Lazio. Ecco in cosa consistono:
– sono state abrogate alcune deroghe alle norme urbanistiche per la realizzazione di impianti sciistici;
– si possono realizzare piccoli impianti di compostaggio in zona agricola;
– vengono esclusi dal Piano Casa gli edifici situati nelle aree naturali protette, in assenza di specifica previsione nel piano di assetto;
– approvate le tutele più stringenti e la proroga di un anno della validità delle norme di salvaguardia in attesa dell’approvazione del Piano territoriale paesistico regionale.
– vengono modificate le norme che riguardano i programmi integrati di recupero, si torna al testo originario del 2009 e vengono modulati in modo diverso i premi di cubatura previsti, aumentati fino al 100%, solo per gli interventi che riguardano il recupero di aree costiere.

Il patrimonio della regione è da tutelare: l’unico modello di sviluppo possibile oggi coniuga innovazione, progresso e salvaguardia dell’ambiente.  Questi i principi cui si sono ispirate queste prime modifiche.

“L’approvazione della legge – ha spiegato Michele Civita, assessore alle Politiche del territorio – permette la tutela dei parchi e le aree protette. Punta a migliorare il Piano casa e a ricostruire un normale rapporto istituzionale con il Ministero per i Beni e le attività culturali, che ha portato alla sottoscrizione da parte del Ministro Bray e del Presidente Zingaretti di un accordo per l’approvazione definitiva del Piano Paesistico, il più importante strumento regionale in materia di pianificazione urbanistica”.

L’obiettivo è offrire un incentivo concreto per rigenerare gli spazi delle nostre città che devono diventare più funzionali (e belle) e non prevedere altre costruzioni. Per le famiglie in difficoltà, inoltre, verranno realizzate abitazioni a canone calmierato.

Leggi anche Piano Casa: tutte le nuove scadenze delle Regioni italiane.

Per i contenuti sintetici dei Piani Casa di ciascuna Regione rimandiamo al Dossier Piano Casa e al post con la Mappa e la tabella Regione per Regione.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento