Il Piano Casa Regione per Regione: il nuovo Piano Casa Lazio

Scarica PDF Stampa

Recentemente il nuovo Piano Casa Lazio è stato ulteriormente prorogato al 31 gennaio 2015 grazie alle modifiche apportate alla legge regionale 11 agosto 2009, n. 21 contenente le misure straordinarie per il settore edilizio ed interventi per l’edilizia residenziale sociale. Il testo della legge base del Piano Casa Lazio aggiornato può essere consultato dal sito del Consiglio regionale.

Gli immobili sui quali è applicabile il nuovo Piano Casa Lazio sono gli edifici legittimamente realizzati ed ultimati entro il 28 agosto 2011 o, se non ultimati, abbiano almeno ottenuto il titolo abilitativo edilizio. Rientrano nel campo di applicazione della legge regionale 21/2009 anche i fabbricati ultimati per i quali venga concesso il titolo abilitativo edilizio in sanatoria entro il 31 gennaio 2015.

Gli ampliamenti e i bonus per la demolizione e ricostruzione sono garantiti dalla disciplina del nuovo Piano Casa Lazio solo se vengono rispettati i requisiti energetici richiesti dalla legge regionale Lazio 27 maggio 2008, n. 6 Disposizioni regionali in materia di architettura sostenibile e di bioedilizia.

I premi per il settore residenziale sono differenti a seconda che si preveda un semplice ampliamento dell’edificio o si esegua un intervento di demolizione e successiva ricostruzione.

Per l’ampliamento il bonus di superficie è del 20% con un massimo di 70 metri quadrati. Sempre +20%, ma per un aumento massimo di 200 metri quadrati se l’ampliamento riguarda strutture socio assistenziali. L’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (almeno 1 kW) fornisce un ulteriore premio del 10%.

Sul fronte della demolizione e successiva ricostruzione, il nuovo Piano Casa Lazio riconosce un premio di cubatura del 35% se l’intervento è realizzato su edifici destinati all’ambito residenziale per almeno il 50% (60% per gli edifici plurifamiliari con una superficie superiore ai 500 metri quadrati).

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento