Nel corso dell’annuale Autodesk University, Autodesk ha presentato una serie di nuove tecnologie per il Building Information Modeling (BIM).

Per i progettisti di edifici, Autodesk ha presentato importanti aggiornamenti per la progettazione computazionale con l’integrazione di Autodesk Dynamo e Autodesk DesignScript.

Dynamo è un ambiente di programmazione visiva open source per BIM. Può essere utilizzato come singolo prodotto o per estendere le funzionalità parametriche dei prodotti software Autodesk Revit.

Autodesk DesignScript è un linguaggio di programmazione unico nel suo genere che permette ai progettisti di creare e analizzare modelli geometrici complessi che potrebbero essere difficilmente modellabili con le tecniche interattive. Oggi, tutto ciò è disponibile in Dynamo, facendo confluire in un’unica soluzione il meglio di entrambe le soluzioni: un’interfaccia utente (UI) chiara e moderna che combina DesignScript con la piena integrazione di Dynamo con Revit.

Autodesk ha inoltre annunciato che Autodesk FormIt, uno strumento di progettazione concettuale basato su BIM, oggi include un’applicazione basata su web eseguibile su un’ampia scelta di browser per Windows e Mac (attualmente disponibile in versione beta all’indirizzo autodeskformit.com).

Su tutte le piattaforme – incluse le precedenti versioni per iPad e Android – Autodesk FormIt fornisce a architetti e progettisti strumenti semplici da utilizzare per creare, collaborare e condividere le proprie idee progettuali sin dalle fasi iniziali e di portare avanti il proprio processo BIM portando i modelli all’interno di Autodesk Revit. FormIt per iPad è stato aggiornato per trarre pieno beneficio dal sistema operativo iOS 7 e include nuove funzionalità per l’analisi energetica che permettono agli utenti di ottenere informazioni sulle potenziali prestazioni dell’edificio – aspetto particolarmente utile nella fase iniziale del processo BIM e che permette di ridurre il numero di eventuali modifiche successive.

Guardando al futuro, Autodesk ha mostrato una nuova funzionalità della famiglia di applicazioni FormIt che permette la collaborazione in tempo reale, e ai progettisti del futuro di accedere contemporaneamente e collaborare su modelli di progettazione, utilizzando l’applicazione Formit preferita.

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento