L’imponente moschea e centro educativo Jamia Sultania a Brierfield, contea del Lancashire, Regno Unito, conosciuta come la città del mulino, è stata ultimata dopo un percorso progettuale della durata di dieci anni e un investimento di 3,5 milioni di sterline (circa 4,2 milioni di euro) da parte della comunità musulmana locale.

Il nuovo edificio, opera dell’architetto Al-Samairre di Archi-Structure, Baildon, West Yorkshire, è oggi, con 2.000 fedeli, una delle più grandi moschee del Lancashire. La decorazione degli interni onora il passato non solo attraverso l’utilizzo di molti materiali tradizionali, ma anche grazie all’adozione di moderni metodi di costruzione e materiali come la tecnosuperficie DuPont™ Corian®.

La principale sala di preghiera della nuova moschea Jamia Sultania a Brierfield (contea del Lancashire, Regno Unito). La sala di preghiera dedicata alle donne al piano mezzanino, è separata da archi in DuPont™ Corian® nelle varianti Cocoa Brown e Arrowroot, realizzati da M e L Solid Surfaces. Foto per gentile concessione di CD (UK) Ltd, tutti i diritti riservati.

La nuova struttura è dedicata sia alla formazione che al culto e dispone di otto aule al piano inferiore. La spaziosa sala di preghiera principale offre inoltre al piano mezzanino, un’area di preghiera dedicata alle donne per la quale è stata necessaria una speciale soluzione di design per poter separare e collegare elegantemente le due aree.

Il designer Umar Faruque dello Studio Architekton, specializzato in interni islamici contemporanei, è stato chiamato a creare tale struttura e ha proposto il concetto di trentotto archi decorativi ispirati dall’architettura moresca dell’Andalusia. Gli archi dovevano integrarsi al meglio con i marmi provenienti da Pakistan e Turchia che caratterizzano la sala principale. Per questo progetto, il designer ha scelto un materiale versatile e moderno, in armonia con l’estetica dell’ambiente, facile da fabbricare e montare.

Umar Faruque aveva familiarità con le proprietà di DuPont™ Corian® e il modo creativo in cui queste sono state applicate a numerosi progetti in tutto il mondo, pertanto era desideroso di esplorare per questa struttura, la flessibilità del materiale e la sua finitura impeccabile.

Umar, per la realizzazione del progetto, la fabbricazione e l’installazione degli archi, ha scelto gli specialisti locali M and L Solid Surfaces. Avendo lavorato con loro in precedenza, era a conoscenza del loro background in ingegneria e della loro capacità di raggiungere le precise tolleranze richieste per tale realizzazione.

La sala di preghiera riservata alle donne al piano mezzanino della nuova moschea Jamia Sultania a Brierfield (contea del Lancashire, Regno Unito), è separata dalla sala di preghiera principale da archi realizzati in DuPont™ Corian® (nei colori Cocoa Brown e Arrowroot). Foto per gentile concessione di CD (UK) Ltd, tutti i diritti riservati.

Gli archi sono stati costruiti partendo da una base in MDF. I due colori di DuPont™ Corian® selezionati per il progetto (il profondo e ricco Cocoa Brown e il venato Arrowroot), corrispondevano al 90% con i colori del marmo nella sala di preghiera principale. Con il supporto tecnico di CD (UK) Ltd, distributore di DuPont™ Corian® nel Regno Unito, l’azienda M and L Solid Surfaces è stata in grado di ultimare la fabbricazione e l’installazione degli archi in 12 settimane. Khalid Hussain, a nome della nuova moschea, commenta, “L’edificio della moschea Sultania ha rappresentato un grande progetto per la comunità e coloro che sono stati coinvolti nella costruzione; tutti sono felici del risultato finale e riconoscenti per l’edificazione di una costruzione così unica e dalle numerose caratteristiche artistiche che si completano l’una con l’altra. L’uso di DuPont™ Corian® per gli archi è stata un’idea del tutto nuova e ingegnosa per noi; siamo soddisfatti della sua bellezza, è diventata uno dei principali argomenti di interesse quando di parla del design della moschea.”

Archi in DuPont™ Corian® (nei colori Cocoa Brown e Arrowroot) separano la sala di preghiera principale dalla sala di preghiera dedicata alle donne al piano ammezzato.

Masud Ahmed della moschea di Brierfield continua: “Non eravamo a conoscenza che un materiale noto per piani di lavoro potesse essere così flessibile e creativo, e la nostra fiducia nell’architetto e nell’appaltatore è stata premiata con un prodotto di qualità e di design, completato da altissimi standard. Il lavoro di Umar Faruque, M and L Solid Surfaces e CD (UK) Ltd, sarà ampiamente apprezzato dalla nostra comunità per molti anni a venire.”

Un dettaglio degli archi realizzati in DuPont™ Corian® (nei colori Cocoa Brown e Arrowroot) che separano la sala di preghiera principale dalla sala di preghiera dedicata alle donne al piano mezzanino. Archi progettati da Umar Faruque dello Studio Architekton. Foto per gentile concessione di CD (UK) Ltd, tutti i diritti riservati.

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento