Opere di urbanizzazione a scomputo, ecco le linee guida di ITACA

Scarica PDF Stampa

Lo scopo delle Linee Guida e Best Practices “Strumenti a supporto delle amministrazioni comunali per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo dei relativi oneri” è quello di fornire strumenti di aiuto alle piccole e medie amministrazioni aggiudicatrici per realizzare le opere di urbanizzazione con scomputo dei relativi oneri.

Scarica la Guida Strumenti a supporto delle amministrazioni comunali per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo dei relativi oneri.

Le Linee Guida sono state rielaborate da ITACA (Istituto per l’innovazione, trasparenza negli appalti e compatibilità ambientale) e in seguito hanno ricevuto l’approvazione dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Il documento è composto da tre allegati:
– il primo reca le linee guida che indicano le best pratices che le amministrazioni dovrebbero seguire operativamente nella gestione del procedimento di realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo;
– schema di convenzione-tipo per le opere di urbanizzazione soprasoglia;
– e schema di convenzione-tipo per le opere di urbanizzazione sottosoglia.

Le linee illustrano le questioni fondamentali e gli schemi di convenzione. L’obiettivo è quello di fornire alle stazioni appaltanti, di piccole e medie dimensioni, alcune indicazioni operative per l’affidamento delle opere e il rapporto tra l’operatore edilizio e l’amministrazione.

Si tratta sempre di opere pubbliche: una volta realizzate sono destinate a essere acquisite al patrimonio pubblico ed è quindi imprescindibile il rapporto tra affidamento e realizzazione delle opere di urbanizzazione da un lato e qualità delle opere da realizzare e rispondenza delle stesse opere alle esigenze della PA.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento