Progetto 6000 Campanili, click day: sono andati a ruba i 100 mln stanziati

Scarica PDF Stampa

Ieri si è svolto il click day per il progetto 6.000 campanili destinato ai circa 6.000 Comuni italiani sotto i 5.000 abitanti.

In cosa consiste il progetto 6000 campanili? 100 i milioni di euro che sono stati stanziati dopo l’accordo tra Ministero delle infrastrutture e l’Associazione nazionale dei Comuni italiani per l’adeguamento normativo di edifici pubblici esistenti, messa in sicurezza del territorio, la ristrutturazione e ri-funzionalizzazione di edifici pubblici, la nuova costruzione di edifici pubblici e la realizzazione e la manutenzione di reti viarie e infrastrutture o reti telematiche di NGN e WI-FI.

Ogni progetto vincitore potrà usufruire di risorse da 500.000 a 1.000.000 di euro. Ha dichiarato il Ministro Lupi: “Si tratta di piccole opere ma molto importanti per queste realtà. Sono interventi di significativa e diffusa riqualificazione del territorio e in grado rimettere in moto un’economia locale del settore fatta di piccole e medie imprese. Il nostro impegno, come governo e come ministero, è quello di fare il possibile per riportare il Paese in crescita: quindi grandi opere, ma anche piccole e medie con attenzione la più mirata possibile al territorio. In questo senso è stata molto preziosa la collaborazione con il ministro Del Rio e con l’ANCI, con la quale abbiamo stipulato una convenzione per rendere operativo il Programma. L’apertura nei primi mesi del prossimo anno di circa trecento cantieri nel tessuto più profondo del nostro paese è un altro segnale positivo, chi vuole lo chiami pure ‘piccolo passo’, ma è un passo nella direzione giusta per portare l’Italia fuori dalla crisi, impegno per il quale stiamo in questo governo, misurandoci e chiedendo di essere misurati dai fatti”.

I Comuni, o le unioni di Comuni,  hanno inviato i progetti al sito dell’ANCI con le relative richieste di contributo pubblico. L’accettazione verrà stabilità dall’ordine cronologico di arrivo delle richieste e naturalmente dalla documentazione presentata.

Bene, il click day è stato un successo. Noi, che viviamo in piccoli Comuni, ci siamo affezionati subito al Progetto 6000 Campanili e lo abbiamo seguito con piacere su queste pagine: vai a Ediltecnico.it/6000-campanili.

I 3500 comuni in poche ore sono riusciti a esaurire tutti i fondi a disposizione.

Altro dato significativo: gli interventi per i 6000 campanili portano circa 1.000-1.300 posti di lavoro.

Da segnalare anche che ai 100 milioni di euro stanziati a favore del Progetto 6000 Campanili dal Decreto del Fare, la Legge di Stabilità ha aggiunto 50 milioni di euro per l’anno 2014.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento