A cura dell’architetto Marco Agliata, curatore della Pagina Speciale Direzione Lavori di Ediltecnico.it, sono disponibili i primi tre quaderni operativi dedicati alla Direzione Lavori, ordinabili online al prezzo speciale di 20 euro ciascuno solo per i lettori del nostro quotidiano.

Vediamo brevemente insieme i contenuti dei quaderni focalizzati, rispettivamente, su:

1. Incarico professionale, progetto e attività e controlli di cantiere

2. Adempimenti tecnici del direttore lavori e varianti in corso d’opera

3. Contabilità delle opere e tenuta documenti, riserve e controversie

Tutti i quaderni di questa collana sono in formato A4 e sono caratterizzati da una originale struttura editoriale (con schemi, tabelle, diagrammi e accorgimenti grafici) pensata per dare immediata visibilità alle cose da fare o da non fare!

L’INCARICO PROFESSIONALE, IL PROGETTO, LE ATTIVITÀ E I CONTROLLI DI CANTIERE
Il tempo speso per una definizione approfondita e dettagliata dell’incarico e delle attività – prima di intraprendere la direzione lavori – può evitare una potenziale quantità di problemi, la cui gestione, in corso d’opera, diventa molto difficile e con risultati spesso non favorevoli per il professionista.

Questo quaderno operativo tratta i seguenti temi in maniera approfondita:

a) individuazione di elementi e contenuti essenziali,

b) definizione delle procedure,

c) precisazione tempi e modalità di esecuzione delle mansioni,

d) dati tecnici e riferimenti pratici,

e) visione integrata del controllo delle fasi di lavoro.

Consulta il piano dell’opera e ordina una copia a prezzo speciale di questo quaderno sulla direzione lavori

GLI ADEMPIMENTI TECNICI DEL DIRETTORE LAVORI  E LE VARIANTI  IN CORSO D’OPERA
Questo volume, aggiornato con le ultime disposizione del Decreto del Fare, approfondisce le modalità di verifica di tutti gli aspetti specialistici che caratterizzano materiali, tecniche esecutive e criteri di realizzazione delle opere, per i quali viene demandata alla direzione lavori la responsabilità della conformità con il progetto originario e con le norme tecniche dei vari settori.

Consulta il piano dell’opera e ordina una copia a prezzo speciale di questo quaderno sulla direzione lavori

LA CONTABILITÀ DELLE OPERE E LA TENUTA DEI DOCUMENTI, LE RISERVE E LE CONTROVERSIE
L’analisi del tema non riguarda solo la registrazione dei dati esecutivi e la loro trasposizione in atti per la liquidazione ma implica la conoscenza e il controllo continuo di tutti gli aspetti connessi per poter esercitare la piena tutela degli interessi della stazione appaltante.

Questo quaderno operativo tratta i seguenti temi in maniera approfondita:

a) tenuta della documentazione contabile e registrazione dei dati, strumenti per la gestione e controllo della spesa in corso d’opera,

b) richieste dell’esecutore e procedura delle riserve con modalità, tempi e mansioni, oltre a documenti e  valutazioni da trasferire al collaudatore,

c) vizi e difformità dell’opera, eventuali controversie di natura tecnica e contabile, procedure di risoluzione delle stesse, contenuti dell’accordo bonario.

Consulta il piano dell’opera e ordina una copia a prezzo speciale di questo quaderno sulla direzione lavori

Dal web


Dal web

Gli Speciali

2 Commenti

  1. Domandona a proposito: Quand’è necessaria la figura del Direttore dei Lavori in un cantiere? Sempre? Qual’è il riferimento legislativo inerente l’obbligo di tale figura, in un cantiere qualsiasi? Grazie…..(rimango in attesa di una vostra risposta…)

Scrivi un commento