Certificati bianchi, tutti i Titoli di Efficienza Energetica rilasciati dal GSE nel 2013

Scarica PDF Stampa

Il GSE comunica lo stato dell’arte dei progetti approvati e dei Certificati Bianchi (TEE) rilasciati nel periodo intercorrente tra il 3 febbraio 2013 data di affidamento delle responsabilità di gestione, valutazione e certificazione dei risparmi correlati a progetti di efficienza energetica al GSE, e il 30 settembre 2013.

Il GSE, a valle dell’avvenuto trasferimento da parte dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas dell’attività di gestione, valutazione e certificazione dei risparmi correlati a progetti di efficienza energetica condotti nell’ambito del meccanismo dei Certificati bianchi, ha concluso positivamente, avvalendosi di Enea ed RSE, l’istruttoria tecnica di 11.920 progetti, di cui 310 Proposte di Progetto e Programma di Misura (PPPM) e 11.610 Richieste di Verifica e Certificazione (RVC).

La conclusione delle istruttorie tecniche delle sopra citate 11.610 RVC di competenza del GSE ha generato l’emissione di 3.119.695 TEE, il cui dettaglio è rappresentato nel documento Progetti approvati e Titoli di Efficienza Energetica rilasciati – Periodo: febbraio 2013 – settembre 2013 pubblicato sul sito del GSE.

A valle della chiusura dei sopra citati procedimenti amministrativi nonché delle istruttorie tecniche svolte dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas durante il periodo transitorio, in coerenza a quanto previsto all’art. 5, comma 2 del DM 28 dicembre 2012, il GSE ha autorizzato il GME ad emettere complessivamente 4.378.514 TEE, di cui 353.000 generati dalle emissioni trimestrali di RVC standard approvate nell’attuale e precedente gestione del meccanismo.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento