Progetto 6000 campanili, 100 milioni ai comuni con meno di 5000 abitanti

Scarica PDF Stampa

Il Decreto del Fare ha portato diverse novità, alcune sono più conosciute (leggi anche Decreto del Fare, le semplificazioni in edilizia), altre meno. Una di quelle che è passata un pò in sordina ha suscitato un certo interesse è il progetto 6000 campanili, in base al quale vengono destinati fondi ai Comuni più piccoli. Si tratta di 100 milioni di euro per il 2014, per piccole opere che verranno realizzate nei comuni sotto i 5.000 abitanti.
L’applicabilità è vastissima, e, forse, trascende anche le concrete possibilità del fondo messo a disposizione delle piccole amministrazioni, che dovranno presentare progetti mirati per accedere a finanziamenti compresi tra 500mila e un milione di euro.

Il programma 6000 campanili prevede interventi infrastrutturali di adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione di edifici pubblici, ovvero di realizzazione e manutenzione di reti viarie nonché di salvaguardia e messa in sicurezza del territorio. Tra le tipologie di intervento ammissibili:

–          adeguamento normativo di edifici pubblici esistenti;

–          ristrutturazione e rifunzionalizzazione di edifici pubblici;

–          nuova costruzione di edifici pubblici;

–          realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse o reti telematiche di ngn e wi-fi.

Il progetto 6000 campanili si trova al punto 9 dell’articolo 18 del Decreto del Fare, nella sezione riservata al rilancio delle infrastrutture.

Per avvalersi del contributo previsto verrà stilato l’elenco dei requisiti entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale (entro il 19 settembre). Una volta che le caratteristiche per i richiedenti saranno chiare, il 20 settembre, sarà emanato un decreto ad hoc per ufficializzare i criteri di accessibilità ai fondi messi a disposizione dal governo nel decreto del fare.

In seguito alla pubblicazione del decreto con tutte le istruzioni, poi, i Comuni avranno tempo 60 giorni per inviare le domande per via telematica per richiedere di iscriversi all’elenco di beneficiari del piano di sviluppo e accedere ai finanziamenti. Sforare il budget di un milione di euro verrà concesso solo nel caso in cui i Comuni abbiano già in cassa le risorse in eccesso rispetto al tetto individuato per i 6000 Campanili.

Scarica l’avviso sul progetto 6000 campanili preparato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per facilitare la partecipazione da parte dei Comuni all’iniziativa è stato predisposto un avviso.

Ma come verrà gestito questo conto destinato ai piccoli enti locali? I progetti saranno effettivamente realizzabili? C’è il rischio di vedersi bocciare istanze già avviate in sede amministrativa per mancanza di requisiti o problemi di natura economica.

I dubbi, quindi, sono tanti. L’Anci promuove comunque il Programma, definendolo una boccata d’ossigeno.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento