Il nodo della tempistica nel Bonus Mobili 2013

Scarica PDF Stampa

Sono giunte in Redazione diverse richieste di chiarimento sulle tempistiche precise per poter sfruttare il Bonus Mobili, l’agevolazione fiscale che consente di portare in detrazione fino a un massimo di 10.000 euro di spese sostenute per l’acquisto di arredi da destinare ad unità immobiliari sottoposte a interventi di ristrutturazione (consulta anche la nostra Pagina Bonus Mobili 2013).

Non sono ancora chiare, infatti, le opzioni a disposizione per capire se si ha diritto o meno al Bonus Mobili 2013. In attesa di un chiarimento ufficiale dall’Agenzia delle Entrate, proviamo a definire quello che è certo alla data odierna e cosa, invece, non lo è.

Sicuramente buono il periodo 6 giugno – 31 dicembre 2013
Se i lavori di ristrutturazione edilizia sono iniziati il 6 giugno 2013, data di entrata in vigore del decreto legge 63/2013, il Bonus Mobili può essere senz’altro richiesto.

Nello specifico, quindi, si ha diritto al Bonus Mobili 2013 se il pagamento degli arredi avviene a partire da tale data. Nel decreto non è indicata una data di scadenza, ma, essendo l’agevolazione fiscale per la mobilia e gli elettrodomestici legata alla Detrazione 50% sulle ristrutturazioni, è consigliabile effettuare il bonifico parlante entro il 31 dicembre 2013.

Leggi le istruzioni per la compilazione corretta del bonifico parlante

Leggi i consigli per la causale corretta da apporre sul bonifico parlante nel caso del Bonus Mobili 2013 e nel caso dei Bonus Ristrutturazione e Ecobonus (Detrazione 65%)

Attenzione, poiché le modifiche al decreto non hanno effetto retroattivo, le spese documentate per l’acquisto dei grandi elettrodomestici rientrano nel Bonus Mobili 2013 solo se sono state sostenute dal 4 agosto 2013, data di entrata in vigore della legge 90/2013 di conversione del DL 63/2013.

Il nodo della data di inizio e fine dei lavori di ristrutturazione
Più fumosa è, purtroppo, la questione legata alla possibilità di sfruttare il Bonus Mobili 2013 se i lavori di ristrutturazione edilizia sono iniziati prima del 6 giugno 2013.

È certo che se i lavori sono iniziati prima del 6 giugno 2013, ma sono ancora in corso dopo tale data, si ha diritto al bonus sugli arredi. Stessa situazione per quei lavori di ristrutturazione che sono terminati prima del 6 giugno ma la cui comunicazione di fine lavori al Comune è stata depositata dopo la data di entrata in vigore del decreto legge 63/2013.

Decisamente incerta e ancora senza risposta la situazione di quei lavori che hanno beneficiato della Detrazione 50% ma che alla data del 6 giugno 2013 erano completamente terminati.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento