Partenariato Pubblico Privato, a Roma la presentazione del manuale impianti fotovoltaici

Scarica PDF Stampa

Sarà presentato martedì 21 febbraio 2012, presso l’Aula del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, il manuale operativo sul Partenariato Pubblico Privato focalizzato sugli impianti fotovoltaici.

 

In particolare il manuale operativo analizzerà il settore energetico e la forte fase espansiva in atto, registrata a partire dal 2009, degli impianti per la produzione di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili. In Italia, infatti, tra il 2007 e il 2011 il mercato pubblico degli impianti fotovoltaici ha raggiunto la considerevole cifra di 4 miliardi di euro dei quali il 73% è rappresentato da operazioni in PPP.

 

È notizia recente che in Emilia Romagna, anche a causa delle continue oscillazioni e incertezze normative nel settore, i bandi di project financing nel 2011 sono crollati di numero, a causa proprio della diminuzione delle gare per la realizzazione di impianti solari fotovoltaici.

 

Come noto, il Partenariato Pubblico Privato (PPP) è una “forma di cooperazione tra le autorità pubbliche ed il mondo delle imprese private finalizzata al finanziamento, alla costruzione o il rinnovamento, alla gestione, alla manutenzione di un’opera pubblica o alla fornitura di un servizio pubblico”.

 

La cooperazione tra il soggetto pubblico e il privato avviene attraverso un sistema contrattuale per la gestione di un servizio o per la realizzazione di un’opera pubblica, che definisce operazioni e compiti affidati.

 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi. Il programma della presentazione è disponibile sul sito: http://www.siop-lazio.it/. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a infoppp@assetcamera.it.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento