IVA agevolata in edilizia, i lavori per il giardino scontano l’aliquota ordinaria

Scarica PDF Stampa

L’aliquota agevolata dell’IVA in edilizia non si applica ai lavori per la sistemazione di giardini e parchi annessi ad abitazioni e condomini, che invece scontano l’aliquota ordinaria del 21%. Lo dicono Giorgio Confente e Annunziata Cusati, autori del manuale L‘IVA in Edilizia, rispondendo a uno dei tanti quesiti presentati nel volume.

Nello specifico, il caso riguarda un amministratore di condominio, che ha affidato in appalto alcuni interventi da realizzarsi nel giardino condominiale, e desidera sapere se tali lavori possono usufruire dell’IVA agevolata in edilizia con l’aliquota ridotta del 10%.

Più precisamente, i lavori in appalto sono:

1. realizzazione di un impianto di irrigazione automatica

2. manutenzione ordinaria del giardino (sfalcio dell’erba e delle siepi, piantumazioni, concimazioni, semina, ecc.)

Ebbene, secondo l’attuale disciplina, l’agevolazione introdotta dall’art. 7 della legge 488/1999 è riconosciuta solo se gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono effettuati su “fabbricati a prevalente destinazione abitativa” (leggi anche L’IVA agevolata in edilizia al 10% nei lavori di manutenzione ordinaria).

“Dunque”, concludono Cusati e Confente, “siccome i lavori descritti nel quesito non sono stati effettuati su un fabbricato, ma sono relativi all’area sterna (il giardino), si dovrebbe applicare l’aliquota ordinaria”.

Ricordiamo ai nostri lettori che tutte le notizie e gli approfondimenti sull’IVA agevolata in edilizia possono essere reperiti nella Pagina Speciale periodicamente aggiornata dalla nostra Redazione.

Per conoscere la risposta a decine di casi particolari riguardanti l’applicazione dell’IVA in edilizia, segnaliamo il già citato volume L’IVA in Edilizia 2016 corredato anche da esempi e tabelle riepilogative necessarie per affrontare in modo operativo le problematiche riguardanti la gestione dell’IVA nel settore edile e degli immobili, sia nell’ambito privato che in quello pubblico.

Per un aggiornamento più agile consigliamo invece l’ebook con la Guida all’applicazione dell’IVA per gli interventi edilizi aggiornata alle ultime novità legislative.

Sullo stesso argomento è uscito anche il pratico Prontuario sull’applicazione dell’IVA agevolata per i lavori edilizi in formato digitale con 250 casi pratici risolti sia per l’aliquota 10% che per quella 4%.

Per chi desidera, a un prezzo speciale, è possibile avere entrambi gli ebook (Guida all’applicazione e Prontuario di casi risolti) a un prezzo speciale.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento