Attestato Prestazione Energetica, il software DOCET per redigere l’APE

Scarica PDF Stampa
Per la nuova versione di DOCET ENEA (settembre 2023) vai a questo articolo!

Il DL 63/2013 ha sostituito l’attestato di certificazione energetica ACE con l’APE, Attestato Prestazione Energetica, e l’Enea ha messo a disposizione il software Docet per redigerlo.

Vai al sito del Docet per scaricare il software per redigere l’APE, Attestato di prestazione energetica.

Docet è uno software di simulazione a bilanci mensili solo per la certificazione energetica degli edifici residenziali già esistenti. Per la certificazione degli edifici di nuova costruzione ed esistenti, residenziali e non, si può utilizzare DocetPro.

Scarica DocetPro per la certificazione di edifici nuovi ed esistenti, residenziali e non residenziali.

Le Regioni italiane hanno legiferato in merito alla politica da adottare per la certificazione energetica degli edifici: vai alla pagina dedicata alla certificazione energetica degli edifici per conoscere la sistuazione delle diverse Regioni dotate di normativa specifica.

L’APE fornirà raccomandazioni per migliorare le performance energetiche dell’edificio e sarà obbligatorio sia in caso di costruzione, in caso di vendita o di locazione. Anche la PA sarà costretta a redigerlo per tutti gli immobili.

La procedura di calcolo semplificata per la certificazione energetica degli edifici è stata aggiornata al DL 63/2013 e alla Circolare 25 giugno 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico, con la quale si è chiarito che, fino a quando non verrà definita la nuova metodologia di calcolo della prestazione energetica degli edifici, l’APE dovrà essere redatto secondo la vecchia metodologia di calcolo contenuta nel Dpr 59/2009.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento