Maggioli Editore


Attestato Prestazione Energetica, il software DOCET per redigere l’APE

Attestato Prestazione Energetica, il software DOCET per redigere l'APE

Il DL 63/2013 ha sostituito l’attestato di certificazione energetica ACE con l’APE, Attestato Prestazione Energetica, e l’Enea ha messo a disposizione il software Docet per redigerlo.

Vai al sito del Docet per scaricare il software per redigere l’APE, Attestato di prestazione energetica.

Docet è uno software di simulazione a bilanci mensili solo per la certificazione energetica degli edifici residenziali già esistenti. Per la certificazione degli edifici di nuova costruzione ed esistenti, residenziali e non, si può utilizzare DocetPro.

Scarica DocetPro per la certificazione di edifici nuovi ed esistenti, residenziali e non residenziali.

Le Regioni italiane hanno legiferato in merito alla politica da adottare per la certificazione energetica degli edifici: vai alla pagina dedicata alla certificazione energetica degli edifici per conoscere la sistuazione delle diverse Regioni dotate di normativa specifica.

L’APE fornirà raccomandazioni per migliorare le performance energetiche dell’edificio e sarà obbligatorio sia in caso di costruzione, in caso di vendita o di locazione. Anche la PA sarà costretta a redigerlo per tutti gli immobili.

La procedura di calcolo semplificata per la certificazione energetica degli edifici è stata aggiornata al DL 63/2013 e alla Circolare 25 giugno 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico, con la quale si è chiarito che, fino a quando non verrà definita la nuova metodologia di calcolo della prestazione energetica degli edifici, l’APE dovrà essere redatto secondo la vecchia metodologia di calcolo contenuta nel Dpr 59/2009.


Articolo pubblicato il 24/07/2013 in Efficienza energetica
Tags

31 Commenti per Attestato Prestazione Energetica, il software DOCET per redigere l’APE

1 2 3 4
  1. Remo
    18/10/2014 alle 11:04

    Il sito è interessantissimo, vorrei però un chiarimento: posso da ingegnere con laurea in elettrotecnica vecchio ordinamento, iscritto all’albo ingegneri generale da 17 anni, utilizzare il software DOCET per la certificazione APE dell’abitazione di mio suocero.

    • Redazione Tecnica
      20/10/2014 alle 10:50

      No, tra le indicazioni di legge è fatto divieto ai certificatori di eseguire la loro attività su edifici posseduti da parenti. In caso contrario si rischiano provvedimenti disciplinari dal proprio ordine di appartenenza.

      • fabrizio
        19/11/2014 alle 15:16

        Ma il suocero è in realtà un affine, non un parente…il divieto vale anche per gli affini dunque?

  2. martina
    26/11/2014 alle 13:14

    Sono un ingegnere civile iunior. Iscrivendomi all’albo (sez. B) posso eseguire Ape??

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Archivio

Ultimi Articoli


tutti gli articoli in primo piano della redazione di Ediltecnico.it

Fiere ed Eventi

Video dal Web

Il Canale YouTube dei Progettisti seleziona i migliori video dalla rete: interviste, novità, prodotti e tecnologie per i Professionisti Tecnici

Triflex

News dal Network Tecnico




Colophon e ContattiPubblicità su questo sitoTermini e CondizioniElenco dei BloggerLink UtiliMappa del sito