Estintori, cambia la periodicità di manutenzione con la UNI 9994-1:2013

Scarica PDF Stampa

A fine giugno è stata pubblicata la nuova norma UNI 9994-1:2013 relativa allo svolgimento delle attività di controllo e manutenzione degli estintori antincendio. La norma mette in pensione la vecchia UNI 9994:2003 vecchia ormai di 10 anni, apportando significative modifiche alla disciplina della revisione degli estintori.

Vale la pena sottolineare, inoltre, che la nuova UNI 9994-1 è una “prima parte”. Sarà infatti di futura pubblicazione una UNI 9994-2 che si focalizzerà sulla figura professionale del tecnico manutentore di estintori d’incendio portatili e carrellati, andando a descrivere i requisiti relativi alle capacità e alle competenze che deve possedere.

Ma quali sono le novità della norma UNI 9994-1:2013 Apparecchiature per estinzione incendi – Estintori di incendio – Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione?

Lo ha spiegato recentemente in un’intervista Natale Mozzanica coordinatore del Gruppo Manutentori dell’associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio.

“Dal punto di vista operativo”, dice Mozzonica, “la nuova UNI 9994-1:2013 introduce quattro significative novità: nuove fasi e periodicità di manutenzione degli estintori; necessità di apporre la data di revisione internamente ed esternamente all’estintore, insieme ai riferimenti dell’azienda incaricata del controllo; la sostituzione delle valvole in fase di collaudo per gli estintori a polvere e in fase di revisione per gli estintori a CO2; l’aggiornamento della documentazione di manutenzione”.

Più nel dettaglio, il campo di applicazione della UNI 9994-1 è ora esteso anche agli estintori per fuochi generati da metalli combustibili, quali potassio, sodio e loro leghe, magnesio, zinco, zirconio, titanio e alluminio in polvere (classe D).

Questi risultano costruttivamente affini agli estintori a polvere, anche se non dispongono di omologazione da parte del Ministero dell’interno.

Le fasi di controllo e manutenzione aumentano, passando da 4 a 6. Oltre a Sorveglianza, Controllo, Revisione (ora chiamata Revisione programmata) e Collaudo, nella UNI 9994-1 si aggiungono le fasi Controllo iniziale e Manutenzione straordinaria.

Altro elemento di novità della UNI 9994-1 è l’introduzione del concetto di Estintore Fuori Servizio. Il motivo è quello di fornire al tecnico manutentore una serie di criteri per ritirare dispositivi potenzialmente pericolosi.

Tra le criticità che si devono valutare in sede di revisione vi è la “Vita Massima” dell’estintore (18 anni), oltre la quale il dispositivo dovrà essere messo fuori servizio. E questo sia per gli estintori portatili omologati secondo il decreto 20 dicembre 1982 e il decreto 7 gennaio 2005 e carrellati.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento