IVA Agevolata in Edilizia, ecco i modelli fac-simile per la dichiarazione

Scarica PDF Stampa
Per poter usufruire delle aliquote ridotte dell’IVA agevolata in edilizia bisogna presentare una dichiarazione specifica, che è possibile copiare dai modelli fac-simile che presentiamo qui di seguito (per sapere anche quali documenti allegare alla dichiarazione e per le istruzioni di compilazione consulta il Dossier sulla Dichiarazione IVA agevolata).

Leggi anche:
>> IVA agevolata e beni significativi: focus su serramenti e infissi
>> Acquisto prima casa, come usufruire dell’IVA Agevolata al 4%.

IVA Agevolata in Edilizia: i modelli fac-simile

Ecco i link che ti proponiamo i modelli fac-simile per poter usufruire dell’IVA agevolata in edilizia. Clicca su quello che ti interessa di più:

Dichiarazione per applicazione aliquota IVA agevolata costruzione prima casa

Dichiarazione per applicazione aliquota IVA agevolata beni finiti

Dichiarazione per applicazione aliquota IVA agevolata prestazione di servizi di contratto appalto edifici, Legge Tupini

Dichiarazione per applicazione aliquota IVA agevolata prestazione servizi contratto appalto per manutenzione ordinaria o straordinaria

Dichiarazione per applicazione aliquota IVA agevolata per l’abbattimento o il superamento delle barriere architettoniche

Ricordiamo che il legislatore nell’ambito delle agevolazioni del settore edili fa di solito riferimento alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto: dunque è rilevante definire cosa si intende propriamente per contratto d’appalto.

Per un catalogo completo ed esaustivo dei modelli compilabili per la dichiarazione inerente all’IVA consigliamo  l’e-book intitolato Iva in edilizia: come applicarla un pratico strumento targato Ediltecnico per la gestione dell’IVA nel mondo dell’edilizia e degli immobili, in particolare per acquisti, appalti, manutenzioni e ristrutturazioni.

Secondo l’articolo 1655 del codice civile, l’appalto è il contratto con il quale una parte, verso il pagamento di un corrispettivo, assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera ovvero lo svolgimento di un servizio.

Segnaliamo anche il Prontuario sull’IVA in edilizia con oltre 300 casi risolti sull’applicazione dell’IVA al 10% e al 4% per tutte le tipologie di  interventi edilizi e il volume Guida all’IVA in edilizia e nel settore immobiliare .

Consigliamo

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento