Edilizia popolare, la Lombardia sottoscrive il “Patto per la casa”

Scarica PDF Stampa

Il “Patto per la casa”, sottoscritto giovedi 2 febbraio dalla Regione Lombardia e 53 soggetti pubblici, privati e del sociale, ha l’obiettivo di rispondere alla richiesta abitativa popolare. L’accordo è stato siglato dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, dall’assessore alla Casa Domenico Zambetti e dai soggetti pubblici, privati e del sociale che operano nel settore casa: istituzioni locali (sindaci dei capoluoghi di Provincia, Anci, Upl), sindacati (degli inquilini e confederali), associazioni dei costruttori, degli artigiani e delle banche, cooperative, categorie professionali come notai e architetti, mondo del volontariato e del non profit, prefetto di Milano.

 

In dettaglio, gli obiettivi sono i seguenti:
– sostegno economico per gli affitti;
– nuove forme di agevolazione dei mutui per la prima casa;
– introduzione di strumenti finanziari innovativi (per esempio, il Fondo immobiliare che passerà da 220 milioni a 400);
– entro il 2015 piano di costruzione di 6.000 nuovi alloggi;
– riqualificazione di altri 4000 alloggi Aler esistenti;
– riassetto di interi quartieri per garantire qualità di vita e sicurezza;
– socialità, per creare quartieri improntati a un mix abitativo che può garantire la convivenza serena.

 

Questi impegni, alcuni dei quali già in atto, sono considerati ineludibili. Sono stati messi a punto in un anno lavoro, di dialogo e di confronto con tutti i protagonisti della sottoscrizione, alcuni dei quali hanno definito “storica” l’intesa.

 

Ha detto Formigoni: “Il Patto rappresenta un sistema integrato di interventi che interessano quello che può essere considerato uno dei pilastri del welfare, messo a dura prova dalla difficile congiuntura economica: il tema della casa. Nasce da un confronto ampio, allargato a tutto il territorio lombardo. Un approccio nuovo, che invita a una maggior responsabilizzazione di ciascuno e rende possibile una moltiplicazione delle risorse grazie anche al lancio di strumenti come il Fondo immobiliare, che vanta già una dotazione di oltre 200 milioni di euro”. L’iniziativa è il modo che la Regione ha messo in atto per “rispondere colpo su colpo a una crisi che morde sempre di più e a una domanda abitativa che presenta sfaccettature molto diverse rispetto al passato. Per questo è quanto mai urgente rivolgersi anche a chi presenta un reddito medio”.

 

Il Patto nuove e più efficaci linee d’azione attraverso cui rispondere alle specifiche esigenze abitative dei cittadini e ha l’ambizione di rappresentare anche il contributo della Regione Lombardia allo sviluppo di politiche nazionali per l’abitare.
Visto e considerato il sostanziale azzeramento dei trasferimenti statali, è certamente un compito ambizioso. È una sorta di welfare abitativo, all’interno del quale  si collocano: il ripensamento del Fondo sostegno affitti, il ripensamento del contributo per l’acquisto della prima casa e la convinzione della necessità di riportare sul mercato il patrimonio privato invenduto. Le Aler saranno valorizzate e sarà introdotto un meccanismo di accreditamento dei privati.

 

Il Patto per la casa è stato sottoscritto anche da Assoedilizia e dalla Federazione Lombarda della Proprietà Edilizia. Si è giunti a un’intesa e all’integrazione del Patto con l’assicurazione – da parte dell’assessore regionale Zambetti – che la Regione Lombardia interverrà presso il Governo, in accordo con la Proprietà Edilizia, al fine di richiedere agevolazioni fiscali per la locazione privata.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento