Certificati Bianchi (TEE), il GSE comunica i progetti approvati

Scarica PDF Stampa

Il GSE comunica i procedimenti amministrativi conclusi e i Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi, o TEE) rilasciati tra il 3 febbraio 2013 (data di affidamento delle responsabilità di gestione, valutazione e certificazione dei risparmi correlati a progetti di efficienza energetica al GSE) e il 30 giugno 2013. Il GSE ha autorizzato il GME a emettere in tutto 2.927.640 TEE. La quantità complessiva di Certificati Bianchi immessi sul mercato nei primi sei mesi del 2013 è in linea con le previsioni del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il GSE, a valle dell’avvenuto trasferimento da parte dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas delle banche dati e degli strumenti gestionali necessari a dare continuità all’azione amministrativa, ha concluso positivamente, avvalendosi di Enea e RSE, l’istruttoria tecnica di 2.554 progetti, di cui 195 Proposte di Progetto e Programma di Misura (PPPM) e 2.359 Richieste di Verifica e Certificazione (RVC).

La conclusione delle istruttorie tecniche delle 2.359 RVC di competenza del GSE ha generato l’emissione di 1.848.947 TEE, il cui dettaglio è rappresentato nel documento Progetti approvati e Titoli di Efficienza Energetica rilasciati Periodo: febbraio 2013 – giugno 2013.

In seguito alla chiusura dei procedimenti amministrativi sopra indicati, nonché delle istruttorie tecniche svolte dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas durante il periodo transitorio, seondo quanto previsto dall’art. 5, comma 2 del DM 28 dicembre 2012, il GSE ha quindi autorizzato il GME a emettere complessivamente 2.927.640 TEE, di cui 175.000 generati dalle emissioni trimestrali di RVC standard approvate nella precedente gestione del meccanismo.

Sempre per quanto riguarda i Certificati Bianchi e il medesimo periodo di tempo (fino al 30 giugno), sono stati rilasciati anche 119.672 TEE II CAR, per i quali gli operatori non hanno richiesto il ritiro previsto ai sensi del Decreto 5 settembre 2011, in materia di cogenerazione ad alto rendimento.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento