Decreto del Fare, le semplificazioni previste per DUVRI, POS e PSC

Scarica PDF Stampa

Non solo procedimenti più semplici in materia edilizia. Il Decreto del Fare, pubblicato lo scorso 21 giugno sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 (scarica il Testo del DL 69/2013) dispone anche una nutrita serie di misure volte alla sburocratizzazione degli adempimenti formali in materia di sicurezza sul lavoro e di prevenzione incendi.

Si tratta di decisioni che saranno ulteriormente rafforzate nel c.d. Decreto Semplificazioni 2013, in attesa di pubblicazione, e di cui abbiamo dato notizia qualche giorno fa (leggi Decreto Semplificazioni 2013, più semplice la Sicurezza nei piccoli cantieri)

Nel dettaglio, agli articoli 32 e 38 del Decreto del Fare sono contenute semplificazioni in materia di DUVRI, POS, PSC, fascicolo dell’opera, verifica periodica delle attrezzature e prevenzione incendi.

Per quanti riguarda il DUVRI, il documento di valutazione dei rischi da interferenza, il Decreto del Fare prevede per i settori a basso rischio di infortunio (individuati dall’art. 29, comma 6-ter del d.lgs. 81/2008) che il datore di lavoro possa nominare un professionista, in possesso di formazione, esperienza e competenza professionali, tipiche di un preposto, che sovrintenda alle operazioni di coordinamento tra imprese differenti nel medesimo luogo di lavoro.

Sempre all’art. 32, il Decreto del Fare demanda a un prossimo decreto la pubblicazione di modelli semplificati per la redazione del POS (piano operativo di sicurezza), del PSC (piano di sicurezza e di coordinamento) e del fascicolo dell’opera.

Novità anche per quello che riguarda la verifica periodica delle attrezzature di lavoro. È ridotto a 45 giorni (anziché 60) il periodo di tempo entro cui gli enti preposti devono eseguire le prime verifiche sulle attrezzature.

Viene, inoltre, previsto l’obbligo per i soggetti pubblici tenuti alle verifiche di comunicare al datore di lavoro entro 15 giorni dalla richiesta, l’eventuale impossibilità a effettuare le verifiche di propria competenza; in tal caso il datore di lavoro può avvalersi di soggetti pubblici o privati abilitati alle verifiche.

Infine, nell’ambito della prevenzione incendi, l’art. 38 del Decreto del Fare prevede l’esenzione da parte dei privati e degli enti di presentare l’istanza preliminare (prevista dall’art. 3 del d.P.R. 151/2011),  qualora già in possesso di atti abilitativi riguardanti anche la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio, rilasciati dalle competenti autorità.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento