Autorizzazione Unica Ambientale, approda in Gazzetta il DPR

Scarica PDF Stampa

Il “Regolamento recante la disciplina dell’autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale, a norma dell’articolo 23 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35” è stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 42 alla Gazzetta ufficiale n. 124 del 29 maggio 2013 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59. Il DPR era stato approvato dal Consiglio dei Ministri in febbraio ed entrerà in vigore il 13 giugno.

Leggi anche Certificazione energetica e Autorizzazione Unica Ambientale, ok del CdM.

Il provvedimento è costituito da 12 articoli e da un Allegato.

Cos’è l’Autorizzazione Unica Ambientale? Che strada ha percorso prima di arrivare in  Gazzetta? Tutte le informazioni le trovi alla pagina dedicata all’Autorizzazione Unica Ambientale.

In particolare, leggi  Autorizzazione Unica Ambientale, comprende e sostituisce 7 autorizzazioni di Roberta Lazzari.

Il nuovo regolamento verrà applicato alle microimprese, alle piccole e alle medie imprese, agli impianti non soggetti alle disposizioni in materia di autorizzazione integrata ambientale; non si applica ai progetti dove la valutazione di impatto ambientale (VIA) comprende e sostituisce tutti gli altri atti di assenso in materia ambientale.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento