Conto Termico, le istruzioni per richiedere gli incentivi

Scarica PDF Stampa

Il 9 aprile 2013 sul sito del GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) è stata pubblicata la versione definitiva delle Regole Applicative per l’attuazione del d.m. 28 dicembre 2012, noto come Conto Termico (leggi in proposito Conto Termico, disponibili le Regole Applicative nella versione definitiva).

Il documento disciplina le modalità di accesso al meccanismo d’incentivazione, gestito direttamente dal GSE, per gli interventi di incremento dell’’fficienza energetica e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili conclusi a partire dal 3 gennaio 2013, data di entrata in vigore del decreto.

A seconda della categoria di appartenenza  del Soggetto Responsabile e della tipologia di intervento si distinguono tre modalità di accesso agli incentivi:

1. accesso diretto

2. prenotazione degli incentivi

3. iscrizione ai Registri

È opportuno precisare che il decreto definisce, all’art. 2 lett. m), il Soggetto Responsabile come quel Soggetto che ha sostenuto le spese e che stipula il contratto con il GSE per ottenere l’incentivo, e individua all’Art. 3 i Soggetti Ammessi,  distinguendo tra amministrazioni pubbliche e soggetti privati, relativamente a specifiche categorie di interventi.

Al fine di offrirne una sintesi esaustiva, si riassumono nella tabella che segue le possibili modalità di accesso agli incentivi associate alle diverse categorie di interventi e ai diversi  Soggetti ammessi, così come ripresa dalle Regole Applicative (di seguito Regole).

Ricordiamo anche di consultare la Tabella di Confronto tra gli incentivi del Conto Termico e della altre tipologie di Detrazioni, realizzata dall’ing. Massimo Scuderi.

Modalità di accesso agli incentivi in funzione del soggetto ammesso e delle tipologie di intervento
Categorie Interventi
Riferimenti Decreto
Tipologia Intervento
Possibili modalità di accesso agli incentivi
Pubbliche Amministrazioni
Soggetti Privati
1.A
Art. 4, comma 1, lettera a)
Isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato
Accesso diretto / Prenotazione degli incentivi
1.B

Art. 4,

comma 1, lettera b)

Sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi delimitanti il volume climatizzato
Accesso diretto / Prenotazione degli incentivi
1.C
Art. 4, comma 1, lettera c)
Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore a condensazione di qualsiasi potenza
Accesso diretto / Prenotazione degli incentivi
1.D
Art. 4, comma 1, lettera d)
Installazione di sistemi di schermatura e/o ombreggiamento di chiusure trasparenti con esposizione da ESE a O, fissi o mobili, non trasportabili
Accesso diretto / Prenotazione degli incentivi
2.A
Art. 4, comma 2, lettera a)
Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti pompe di calore elettriche o a gas, anche geotermiche con potenza termica utile nominale inferiore o uguale a 500 kW
Accesso diretto / Prenotazione degli incentivi
Accesso diretto
2.A
Art. 4, comma 2, lettera a)
Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti pompe di calore elettriche o a gas, anche geotermiche con potenza termica utile nominale maggiore di 500 kW ed inferiore o uguale a 1000 kW
Iscrizione ai registri
Iscrizione ai registri
2.B
Art. 4, comma 2, lettera b)
Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con generatori di calore alimentati da biomassa con potenza termica nominale inferiore o uguale a 500 kW
Accesso diretto / Prenotazione degli incentivi
Accesso diretto
2.B
Art. 4, comma 2, lettera b)
Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con generatori di calore alimentati da biomassa con potenza termica nominale maggiore di 500 kW ed inferiore o uguale a 1000 kW
Iscrizione ai registri
Iscrizione ai registri
2.C
Art. 4, comma 2, lettera c)
Installazione di collettori solari termici, anche abbinati sistemi di solar cooling
Accesso diretto / Prenotazione degli incentivi
Accesso diretto
2.D
Art. 4, comma 2, lettera d)
Sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore
Accesso diretto / Prenotazione degli incentivi
Accesso diretto

Tutte le richieste devono essere presentate in modalità telematica, esclusivamente tramite il portale informatico denominato Portaltermico (di seguito Portale) accessibile dal sito del GSE, previa registrazione del Soggetto Responsabile nella sezione Area Clienti del GSE (https://applicazioni.gse.it). Completata la registrazione, il Soggetto Responsabile può entrare nella sezione del Portale dedicata alla specifica modalità di accesso e alle tipologie d’intervento per cui intende richiedere l’incentivo.

La procedura di accesso diretto prevede che il Soggetto Responsabile, entro 60 giorni dalla conclusione dell’intervento, presenti al GSE la richiesta di concessione dell’incentivo, utilizzando la scheda-domanda disponibile sul Portale.

Per gli interventi conclusi dopo il 3 gennaio 2013 e fino alla data di entrata in esercizio del Portale, la richiesta di concessione degli incentivi deve essere presentata, a pena di esclusione, entro 60 giorni dalla pubblicazione sul sito internet del GSE dell’avvenuta attivazione dello stesso Portale.

La prenotazione degli incentivi rappresenta un’alternativa alla procedura di accesso diretto per quei Soggetti (p.a. o ESCO) che intendono effettuare interventi su edifici o unità immobiliari di proprietà di Amministrazioni pubbliche e prevede la presentazione della richiesta attraverso una scheda-domanda a preventivo.

Il GSE accetterà le domande presentate fino al raggiungimento dell’impegno di spesa di 100 milioni di euro, oppure fino al sessantesimo giorno successivo al raggiungimento dell’impegno di spesa complessivo di 200 milioni di euro. Tale modalità non è consentita nel caso di interventi per i quali è necessario presentare la richiesta di iscrizione al Registro.

Quest’ultima, riservata sia a pubblica amministrazione che a soggetti privati, è necessaria per tutti quegli interventi di cui all’art. 4, comma 2, lettera a) e b) del decreto che prevedano una potenza termica nominale complessiva con riferimento al singolo edificio, unità immobiliare, fabbricato rurale o serra, maggiore di 500 kW ed inferiore o uguale a 1000 kW, nei limiti dei contingenti di spesa previsti, ove disponibili, alla data di pubblicazione del bando (non più di 7 milioni di euro per le Amministrazioni Pubbliche e non più di 23 milioni di euro per i Soggetti privati), e consente di iscrivere al Registro interventi che devono ancora essere realizzati.

A tal proposito è utile ricordare che il GSE ha pubblicato sul proprio sito il primo Bando pubblico per la procedura di iscrizione ai Registri di cui al d.m. 28 dicembre 2012, e che i Registri saranno aperti il giorno 3 giugno 2013 alle ore 9,00 e si chiuderanno improrogabilmente il giorno 1° agosto 2013 alle ore 21,00.

Adele D’Erchia

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento