Registro Grandi Impianti, i chiarimenti del GSE sulla mancata apertura

Scarica PDF Stampa

Dopo la notizia della chiusura del Registro grandi impianti per il secondo semestre del 2012, il Gestore dei servizi energetici torna sull’argomento con una serie di chiarimenti, resi necessari a seguito delle numerose richieste da parte degli operatori del settore fotovoltaico.

 

Innanzitutto la decisione della chiusura del registro non avrà alcuna conseguenza sugli impianti fotovoltaici di piccole dimensioni, che potranno continuare ad accedere normalmente agli incentivi.

 

Anche i grandi impianti non iscritti al registro potranno godere degli incentivi, sussistendone i requisiti, purché entrino in esercizio entro il 2012. Per questi impianti, i quali potranno fare richiesta di ammissione agli incentivi a partire dal 1° gennaio del 2013, ai fini della determinazione della tariffa spettante, sarà individuata una data convenzionale di entrata in esercizio, coincidente con il primo giorno del semestre in cui è presentata la richiesta di incentivazione al GSE.

 

Infine il riconoscimento degli incentivi non è subordinato all’iscrizione al Registro per i grandi impianti a concentrazione e per quelli integrati con caratteristiche innovative.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento