Lazio, iter semplificati per la prevenzione del rischio sismico

Scarica PDF Stampa

La Giunta regionale della Regione Lazio ha approvato il regolamento regionale concernente “Snellimento delle procedure per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio sismico”. Le nuove norme sull’antisismica, di cui proponiamo il testo, sono contenute nella deliberazione n. 10/2012 del 13 gennaio 2012.

 

Tra le novità del regolamento, le norme che disciplinano, secondo quanto stabilito del testo unico dell’edilizia (d.P.R. 380/2011):
– criteri e le modalità di presentazione dei progetti di costruzioni in zona sismica, per la denuncia dell’inizio dei lavori;
– criteri per l’autorizzazione da parte della competente struttura tecnica regionale, nonché per l’adeguamento delle costruzioni esistenti alla nuova classificazione sismica e per l’espletamento dei controlli.

 

Il regolamento prevede inoltre uno snellimento delle procedure. Infatti la nuova disciplina prevede un sistema informatizzato, il c.d. SITAS (Sistema Informatico per la Trasparenza delle Autorizzazioni Sismiche) che consente la trasmissione elettronica dei flussi informativi tra Regione, utenti e sportello unico per l’edilizia, per la gestione delle richiesta di autorizzazione sismica.

 

Regione Lazio, Deliberazione n. 10/2012 del 13 gennaio 2012, Snellimento delle procedure per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio sismico

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento