Maggioli Editore


L’IVA agevolata in edilizia al 10% nei lavori di ristrutturazione

L’IVA agevolata in edilizia al 10% nei lavori di ristrutturazione

Il nostro Speciale Dossier IVA agevolata in edilizia si arricchisce di un nuovo approfondimento dedicato, questa volta, all’esame dei lavori di ristrutturazione che scontano, a prescindere dalla tipologia di edificio sul quale sono eseguiti, l’aliquota ridotta del 10%.

Infatti, come abbiamo avuto modo di ricordare, i lavori di manutenzione ordinaria scontano l’aliquota IVA ridotta solo se eseguiti su edifici a prevalente destinazione abitativa (per maggiori dettagli leggi L’IVA agevolata in edilizia al 10% nei lavori di manutenzione ordinaria). Analogo discorso vale per le operazioni di manutenzione straordinaria, come abbiamo avuto modo di sottolineare nel post Ecco i lavori di manutenzione straordinaria per l’IVA agevolata al 10%.

Stabilito dunque che la ristrutturazione edilizia (ma anche quella urbanistica) sconta l’aliquota IVA più conveniente del 10%, analizziamo in dettaglio cosa si intende quando parliamo di interventi di ristrutturazione edilizia.

I lavori di ristrutturazione edilizia sono quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.

Tali interventi comprendono il ripristino e la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti.

Gli elementi fondamentali della ristrutturazione edilizia
Per identificare con precisione cosa si intenda per ristrutturazione edilizia, possiamo fare riferimento alla circolare n. 57/1998 che individua due elementi fondamentali di questo tipo di lavori.

1. il primo elemento determinato dalla sistematicità delle opere edilizie.

2. il secondo, più rilevante, riguarda la finalità della trasformazione dell’organismo edilizio che può portare a un edificio parzialmente o completamente diverso dal preesistente.

In altri termini, i lavori di ristrutturazione edilizia sono tali da incidere sui parametri urbanistici al punto che l’intervento stesso è considerato di “trasformazione urbanistica”, soggetto a permesso di costruire e sottoposto al pagamento degli oneri concessori.

Ricordiamo anche che attraverso gli interventi di ristrutturazione edilizia è possibile aumentare la superficie utile, ma non il volume preesistente.

Qualche esempio di intervento di ristrutturazione edilizia
Rientrano nella categoria degli interventi qualificabili come ristrutturazione edilizia, ad esempio:

- la riorganizzazione distributiva degli edifici e delle unità immobiliari, del loro numero e delle loro dimensioni;

- la costruzione di servizi igienici in ampliamento delle superfici e dei volumi esistenti;

- il mutamento di destinazione d’uso di edifici, secondo quanto disciplinato dalle leggi regionali e dalla normativa locale;

- la trasformazione di locali accessori in locali residenziali;

- le modifiche agli elementi strutturali, con variazione delle quote d’impostra dei solai;

- gli interventi di ampliamento delle superfici.

Infine, nel concetto di ristrutturazione edilizia possono rientrare anche gli interventi consistenti nella demolizione e successiva fedele ricostruzione di un fabbricato.


Articolo pubblicato il 17/04/2013 in Edilizia
Tags , ,

11 Commenti per L’IVA agevolata in edilizia al 10% nei lavori di ristrutturazione

1 2 3
  1. mariagrazia
    05/07/2014 alle 23:07

    salve, ho installato un impianto di allarme, è stato fatturato una parte del materiale iva 10% e un’altra con l’iva al 22% con la dicitura “materiali beni significativi” da ambo le parti. la manodopera al 10%, non dovrebbe essere stato fatturato tutto al 10%? in attesa di un vostro gentile riscontro, ringrazio e porgo distinti saluti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Archivio

Ultimi Articoli


tutti gli articoli in primo piano della redazione di Ediltecnico.it

Fiere ed Eventi

Video dal Web

Il Canale YouTube dei Progettisti seleziona i migliori video dalla rete: interviste, novità, prodotti e tecnologie per i Professionisti Tecnici

Triflex

News dal Network Tecnico




Colophon e ContattiPubblicità su questo sitoTermini e CondizioniElenco dei BloggerLink UtiliMappa del sito