Wienerberger diventa partner del Green Building Council Italia (GBC Italia)

Scarica PDF Stampa

Insieme al GBC, Wienerberger promuove un’edilizia green, attenta all’ambiente, ai consumi e al risparmio energetico

Wienerberger, da sempre attiva sul fronte della sostenibilità ambientale, diventa partner di Green Building Council Italia. Quest’associazione no profit è impegnata nel favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’impatto benefico che una corretta progettazione e costruzione degli edifici può avere sulla qualità della vita di tutti i cittadini.

Green Building Council Italia ha adattato alla realtà italiana il sistema di certificazione indipendente LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), protocollo leader a livello internazionale, i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

Wienerberger vuole quindi promuovere assieme a GBC Italia un processo di trasformazione del mercato edile italiano: riuscendo a trasmettere, attraverso il marchio LEED, l’importante valore aggiunto di un “green building”, si vuole instaurare un circolo virtuoso che porti da un lato aziende e imprese a proporre soluzioni innovative attente all’ambiente e, dall’altro, a fornire agli utenti finali strumenti chiari che permettano loro di scegliere e vivere edifici dai contenuti costi ambientali e consumi energetici.

Il sistema di certificazione LEED propone un approccio olistico alla certificazione dell’edificio, assegnando un punteggio ad ogni “attenzione” volta alla sostenibilità: dall’uso di prodotti ecocompatibili a basso impatto ambientale, alla localizzazione dell’intervento architettonico in aree comode ai trasporti pubblici, che disincentivino quindi gli utenti finali all’uso di autovetture private.

La somma dei punteggi dei crediti determina il livello di certificazione dell’edificio. Su 110 punti disponibili nel sistema di rating LEED, almeno 40 devono essere ottenuti per livello di certificazione base.
I livelli di certificazione si articolano su 4 livelli in funzione del punteggio ottenuto:

Wienerberger diventa partner del Green Building Council Italia (GBC Italia) wienerbeger

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento