Cipe, 243 mln a infrastrutture e proposta la proroga della detrazione 55%

Scarica PDF Stampa

L’ammodernamento delle infrastrutture e la riduzione  delle emissioni di gas serra,  ipotizzando una proroga della detrazione del  55%, sono stati al centro della ultima riunione del CIPE di venerdì scorso.

Nell’ambito del Programma delle Infrastrutture Strategiche (PIS), il Comitato ha:
– approvato il progetto definitivo della prima fase degli interventi di adeguamento tecnologico e infrastrutturale della linea ferroviaria Battipaglia – Reggio Calabria, in attuazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) sottoscritto il 18 dicembre 2012. Il costo delle opere è pari a 157,4 milioni di euro;
– assegnato 25,3 milioni di euro per l’acquisto di due nuovi treni da destinare alla Linea 1 della metropolitana di Milano, intervento che rientra tra le azioni per l’accessibilità alla Fiera di Milano dove si terrà l’EXPO 2015;
– preso atto della volontà della società Quadrilatero Marche – Umbria di adottare strumenti incentivanti per adeguare alle attuali situazioni di mercato i bandi di gara per la valorizzazione dei benefici derivanti dall’insediamento di nuove aree produttive lungo gli assi viari principali;
– assegnato al “Contratto di Programma ANAS – annualità 2012” 50 milioni di euro con l’obiettivo di compensare l’analoga riduzione operata con delibera 9/2013 a favore degli interventi nella laguna di Venezia (legge 228/2012 comma 188).

Durante la seduta il CIPE ha inoltre approvato l’aggiornamento del Piano di Azione Nazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra, per far fronte agli impegni nazionali nei confronti dell’UE e della comunità internazionale. L’aggiornamento, infatti, prevede di proseguire il processo di decarbonizzazione dell’economia del Paese tramite azioni di supporto alla green economy, in coerenza con la Strategia Energetica Nazionale.

Tra le misure proposte dal Comitato c’è il prolungamento delle detrazioni di imposta per l’efficienza energetica in edilizia (detrazione 55%), l’estensione fino al 2020 dei certificati bianchi per il risparmio energetico, nuove misure per la promozione di fonti energetiche rinnovabili sia elettriche che termiche, l’istituzione del catalogo delle tecnologie verdi e il rifinanziamento del Fondo rotativo di Kyoto. L’attuazione di alcune di tali misure è subordinata all’adozione di provvedimenti normativi e alla relativa copertura finanziaria attraverso risorse disponibili a legislazione vigente o con nuovi stanziamenti. (Ricordiamo che sulla detrazione del 55% è disponibile la Guida al risparmio energetico)

Il CIPE ha poi dato il via libera alla quantificazione delle risorse regionali del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), pari a 371 milioni di euro per il 2013, come copertura delle riduzioni di spesa disposte a carico delle Regioni a statuto ordinario dalla legge di stabilità 2013.

Tra gli argomenti della riunione  segnaliamo anche la ricostruzione in Abruzzo, con l’approvazione dell’aggiornamento dei fabbisogni e la riprogrammazione delle risorse assegnate con la delibera 47/2009 per il finanziamento degli interventi di messa in sicurezza dei 200 edifici scolastici danneggiati dal sisma del 2009 (complessivi 226,4 milioni di euro), che consente il finanziamento dei progetti effettivamente pronti a partire. L’aggiornamento interessa, in particolare, il terzo piano stralcio deliberato nel 2011 dal Commissario delegato alla ricostruzione per complessivi 164,8 milioni.

Nel corso della seduta, infine, per rafforzare il sistema dei “Conti pubblici territoriali”, è stata deliberata l’assegnazione premiale per il 2012 di circa 1,76 milioni di euro a favore delle Regioni e delle Province autonome, nonché la rimodulazione delle residue quote premiali di cui alla delibera 19/2008.

Infine il Ministero alle Infrastrutture e Trasporti ha informato il Comitato in merito allo stato di attuazione del progetto definitivo della linea 1 della metropolitana di Napoli, ed in particolare della tratta Centro Direzionale – Capodichino che comprende 4 nuove stazioni (Centro Direzionale, Tribunale, Poggioreale e Capodichino) e 3,5 km di gallerie, per un costo complessivo di 815 milioni di euro.

Fonte: Governo.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento