Certificatore energetico, quali i requisiti necessari?

Scarica PDF Stampa

Pronto lo schema di regolamento che definisce i requisiti per il certificatore energetico degli edifici. Finalmente. Lo schema attua una norma del decreto legislativo n. 192/2005 di recepimento della Direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico nell’edilizia. Il decreto prevede infatti l’emanazione di un decreto del Presidente della Repubblica che stabilisca “i requisiti professionali e i criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l’indipendenza degli esperti o degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici e l’ispezione degli impianti di climatizzazione” (articolo 4, comma 1, lettera c).

Il regolamento attuativo è l’ultimo tassello che completa la normativa nazionale in materia di certificazione energetica degli edifici.

Vai alla pagina di Ediltecnico.it dedicata all’efficienza energetica.

Quali requisiti servono per ottenere l’abilitazione?
Il diploma di istruzione tecnica nei settori tecnologici o la laurea sono requisiti formativi che il tecnico deve possedere per ottenere l’abilitazione allo svolgimento dell’attività di certificazione.
Per conseguire l’abilitazione è richiesta anche l’iscrizione all’Ordine professionale di riferimento e la frequenza di corsi di formazione – di almeno 64 ore – sulla certificazione energetica degli edifici, autorizzati dal Ministero dello Sviluppo economico di concerto con i Ministeri delle Infrastrutture e dell’Ambiente.

Le responsabilità e imparzialità
Il tecnico è “direttamente responsabile” dell’attestato di certificazione energetica (ACE), documento che assume la valenza di atto pubblico.
Per assicurare l’indipendenza e l’imparzialità del certificatore, il regolamento stabilisce l’obbligo per i tecnici di dichiarare – quando si firma l’attestato di certificazione energetica – l’assenza di un coinvolgimento diretto o indiretto nelle attività di progettazione dell’immobile certificato e con i produttori dei materiali.

Formazione e aggiornamento
Dpr fornisce linee guida per assicurare una maggiore omogeneità a livello nazionale: fino a oggi le regole in materia di formazione dei certificatori sono diverse da una regione all’atra.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento