Pier Giuseppe, 53 anni consulente di Maranello

Scarica PDF Stampa

Questo è il punto di partenza e metodo collaudato a favore di chi vuole iniziare la libera professione!

Mi sono messo in proprio a 25 anni, dopo una breve esperienza come tecnico commerciale per rivenditori National (ora Panasonic) a Bologna, ho fatto l’agente di commercio per 15 anni; nel frattempo ho sviluppato competenze consulenziali in marketing e formative e ho iniziato a fare delle docenze.
Da allora mi ha ripreso la passione per le materie tecniche normative di prodotto e degli ambienti di lavoro. Dal 1995 fornisco servizi di consulenza e formazione nell’area specialistica delle Direttive europee, in particolare Direttiva Macchine e marcatura CE, abbinata ai Sistemi di Qualita’ (corso Ispettori 40 h in BVQI) per l’organizzazione aziendale SGSL/OHSAS.

Ho accumulato parecchia esperienza come formatore: Formatore per aziende nord /centro Italia, enti e di Akademy per TUV Italia,  al 2011 ho oltre 5.000 ore di aula; certificato CEPAS quale “formatore senior per formatori della sicurezza”, qualificato TMS (USA) in gestione e motivazione risorse umane.
Ho anche sviluppato le mie competenze anche nell’affiancamento di consulenti con progetto ProSAFETY finanziato.

Infine sono entrato nel mondo dell’editoria tecnica, pubblicndoa due testi inediti “Guida alla realizzazione del fascicolo tecnico” col SOLE 24 Ore integrato ora con “guida al manuale istruzioni” (pubblicazione EPC 2011) con modelli semplici applicativi per i corsisti.
Collaboro con società di consulenza private e il CIPRAL UnivMoRe, ho partecipato dal 2009-11 a gruppi di lavoro tecnici normativi per la commissione europea (Cen TC 151 – WG 11) in sottocommissione “sicurezza macchine” UNI. Sono qualificato come consulente Auditor d.lgs. 231/2001 c/o Aicq MI
Come CTP ho risolto negli ultimi 5 anni una dozzina di casi di infortuni letali, a favore di colleghi RSPP o altri committenti e “az. di salvaguardia del Min. Svil. Econ.” per abusi di marcatura CE o presunte non conformità.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento